StatCounter

lunedì 19 gennaio 2015

Giorgio Napolitano. Si iscrive al gruppo socialista del Senato della Repubblica

Sono tanti gli italiani che ritengono che il Partito Socialista Italiano, la formazione che ha un albo di famiglia di tutto rispetto -che nessun altro partito in quest'Italia può vantare- che comincia con Filippo Turati, Giacomo Matteotti, i fratelli Rosselli, Giuseppe Saragat, Pietro Nenni, Riccardo Lombardi, Sandro Pertini, appartenga al passato della Storia italiana.

Non è così, anche se ex-comunisti e ex-democristiani hanno provato a chiudere con un così ingombrante culturalmente e politicamente partito.
Oggi la pattuglia dei deputati e senatori è ridotta a poche unità ed è a fianco del Pd sulle battaglie di fondo. Se oggi il Pd fa parte del Partito Socialista Europeo è pure merito di questa piccola pattuglia.

Oggi, 19 gennaio, anniversario della morte di un socialista che ha fatto -pure lui- la Storia d'Italia, Bettino Craxi, è arrivato il riconoscimento che la cultura socialista così come serve in Europa serve pure in Italia. Giorgio Napolitano, il leader della pattuglia migliorista dell'antico Pci, si è iscritto, nella veste di senatore a vita, nel gruppetto dei senatori socialisti.

Giorgio Napolitano e Ricardo Nencini
I precedenti
Vale la pena ricordare che il senatore a vita Sandro Pertini si iscrisse al ‘suo’ gruppo, il Psi, al termine del mandato al Quirinale. Altrettanto fece il ‘picconatore’ Francesco Cossiga, nonostante le burrasche con la Dc. Napolitano non ha voluto iscriversi al Pd. Egli al Pd non ha mai aderito, peraltro. Era il capo dei riformisti (=i miglioristi) dell'ex pci e riformista (=socialista) vuole restare.

La soddisfazione
Ricardo Nencini, segretario del Partito Socialista, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il Presidente Napolitano aderisca al nostro gruppo del Senato. Una scelta che accogliamo con soddisfazione, espressione del percorso europeista e riformista che ha caratterizzato il suo doppio mandato da Presidente della Repubblica, svolto al servizio del Paese, come garante della Costituzione e a difesa delle Istituzioni. Benvenuto Presidente”.

Chi sono i componenti del gruppo
Del gruppo fanno parte 16 senatori, tre del PSI (Riccardo Nencini, Enrico Buemi, Guillherme Longo), i senatori a vita di area socialista Elena Cattaneo e Carlo Rubbia, tre senatori di Democrazia Solidale (nati dalla scissione dei Popolari di Mario Mauro, ritornato col centrodestra, e vicini alla Comunità di Sant’Egidio), due indipendenti, un senatore della Südtiroler Volkspartei, uno dell’Union Valdôtaine, uno dell’Unione per il Trentino, uno del Partito Autonomista Trentino Tirolese e uno che rappresenta Movimento Associativo Italiani all’Estero.


Nessun commento:

Posta un commento