StatCounter

venerdì 28 novembre 2014

Rifiuti. Paralisi nel sistema della raccolta

L'impianto di Siculiana avrebbe raggiunto la capienza massima consentita e per 80 comuni dell'agrigentino, del trapanese e del palermitano, che vi conferivano i rifiuti, compare l'emergenza rifiuti.
Nella discarica dell'agrigentino, gestita dalla ditta Catanzaro e dove conferiva pure il Comune di Contessa Entellina, ormai non è più possibile scaricare "monnezza" e subito si scopre che chi avrebbe dovuto "governare" (il governo Crocetta) invece si è dilungato -fin troppo- nelle chiacchiere.

Gli ATO, mentre il governo regionale chiacchierava, hanno continuato ad accumulare debiti per oltre un miliardo, tuttavia non hanno ancora lasciato ruolo e funzioni alle Srr (Società di regolamentazione dei rifiuti). Gli Aro (Ambiti di raccolta ottimali) sono ancora in fase di formale costituzione e vivacchiano nel limbo. Peraltro il nostro Comune si è mosso -buon ultimo- poche sere fà in una apposita seduta consiliare.
I dipendenti dei servizi raccolta e smaltimento dell'isola sono in preda ai cronici ritardi nel ricevere il pagamento degli stipendi e segnalano dubbi di natura tecnico-economiche sul nuovo sistema che si vorrebbe realizzare e che -finora- è solo circondato dalle solite chiacchiere. 
E' verosimile quindi che in prossimità delle festività natalizie non mancheranno proteste, montagne di rifiuti per le strade delle città e -ovviamente- le chiacchiere di chi non sa governare. In Sicilia esiste un termine, una parola, che nessun politicante sa coniugare: Programmare.

La prova ?
A pochi chilometri dal centro abitato di Contessa, in c.da Alvano-Patellaro, in adiacenza all'antica stazione ferroviaria, è stato realizzato un impianto di compostaggio. 
Appalto regolarmente eseguito e persino inaugurazione in pompa magna avvenuta con rinfreschi e discorsi dei politicanti. 
Sono passati cinque/sei anni. L'impianto potrebbe incamerare 6.500 tonnellate di frazione umida.
Non se ne fa nulla.
Denaro sprecato e violenza ai danni di chi, nella nostra terra, soffre la fame a causa del denaro pubblico sprecato, inutilizzato, servito solamente a mettere su ... appalti. 

Nessun commento:

Posta un commento