StatCounter

mercoledì 26 novembre 2014

Mr. Thomas Baldwin, un amico "britannico"

Domenica scorsa abbiamo riferito dell'intervista che il professore Thomas Baldwin ha condotto nel 1979 allo scrittore siciliano Leonardo Sciascia. Intervista pubblicata proprio domenica sul paginone culturale de La Repubblica.
L'intervista per il grande pubblico e per tanti ammiratori dello scrittore era da ritenere inedita, in quanto il professore Baldwin, nella versione integrale, non l'aveva mai pubblicata.

Il nostro Blog era venuto a conoscenza dell'intervista diffusa dalla Rassegna siciliana di Storia e Cultura qualche anno fà e l'aveva pubblicata in sette puntate nel 2011.
Domenica scrsa siamo tuttavia incorsi in un errore attribuendo a Mr Thomas Baldwin la cittadinanza francese, egli invece -come si evince- dal nome e dal cognome è un britannico doc. 
Di questo errore ci scusiamo con l'interessato.

Oggi il nostro amico Tom Baldwin è un pensionato che ama l'Italia e la Sicilia in particolare. In passato insegnava maggiormente argomenti afferenti alla linguistica inglese nelle università di Firenze, di Milano, IULM, Bologna ed inoltre insegnava  italiano (e francese) in Gran Bretagna.

Contiamo prossimamente di pubblicare per intero l'intervista fortunata che il professore Baldwin poté  effettuare a Parigi a Leonardo Sciascia.
Grazie ancora per l'amicizia che riceviamo dal prof. Thomas Baldwin.

Nessun commento:

Posta un commento