StatCounter

martedì 21 ottobre 2014

In Novembre il Papa si recherà ad Istambul-Costantinopoli

Nuovo viaggio apostolico del Pontefice che dal 28 al 30 novembre si recherà in Turchia. 
Santa Sofia
Nella foto quella che fu la più grande Chiesa della Cristianità
fino a quando sopravvisse l'Impero Romano d'Oriente (1453).
Fu quindi usata fino al 1935 come Moschea ed oggi è Museo.
Il viaggio si preannuncia carico di significati perché oltre agli incontri istituzionali con le autorità dello Stato e a quelli ecumenici che avverranno al Fanar, la sede del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli,  il Papa visiterà la Moschea Blu di Istanbul e quella che fu la Basilica di Santa Sofia, ex cattedrale di Costantinopoli e trasformata dal crollo dell'Impero Romano d'Oriente (1453) al 1935 in Moschea e oggi adibita a museo, ma che il Patriarcato vorrebbe riavere e adibire al culto cristiano.

Il Papa è stato invitato in Turchia dal presidente turco Tayyip Erdogan, dal patriarca ecumenico Bartolomeo I e dal presidente della Conferenza episcopale. 

Venerdì 28 ad Ankara visterà il mausoleo di Ataturk, il padre della moderna nazione turca, subentrata all'Impero Ottomano. 

Sabato Bergoglio si sposterà a Istanbul-Costantinopoli per visitare il museo di Santa Sofia e la Moschea Blu Sultan Ahmet. 

Nell'ex capitale dell'Impero Romano d'Oriente sono previsti gli incontri più importanti dal punto di vista del dialogo ecumenico. Celebrerà la messa nella Cattedrale cattolica dello Spirito Santo e parteciperà alla preghiera ecumenica nella Chiesa patriarcale di San Giorgio. A seguire l'incontro privato con il patriarca ortodosso Bartolomeo I, ospite a giugno in Vaticano per la preghiera per la pace in Terra Santa con il presidente palestinese Abu Mazen e l'omologo israeliano Shimon Peres.

Domenica invece è prevista una messa in privato nella Delegazione apostolica e la Divina Liturgia -in rito bizantino- nella Chiesa patriarcale di San Giorgio. Il programma proseguirà con la Benedizione ecumenica e la firma della Dichiarazione congiunta. 

Tre in tutto i discorsi che terrà il Papa.

Nessun commento:

Posta un commento