StatCounter

domenica 19 ottobre 2014

Chi difende la democrazia ? Tutto è cambiato, tutto è rovesciato.

 A)  Sembra che siano passati secoli. La Chiesa era considerata una organizzazione anti-democratica, dove non si discuteva, si ubbidiva al Papa, vicario di Cristo, punto e basta.

 B) Sembra che siano passati secoli. I partiti erano considerati  sede di dibattiti e discussioni, il voto del segretario valeva quanto quello dell’ultimo militante. I partiti erano l’anima della democrazia, espressa in interminabili contrapposizioni sulle tesi congressuali.

Adesso
 A)  Al Sinodo dei Vescovi sulle votazione attorno alla questione dei divorziati e dei gay le proposte del pontefice non hanno ottenuto i due terzi dei placet per essere accolte.
   Dunque si tratterà di vagliare ancora, di riflettere, di discutere.

 B)      Discutere, riflettere?
Quando mai una riunione del Partito democratico, ma anche di Forza Italia, per non parlare di Grillo, si è concluse con un impegno analogo ?
Quando mai un leader (Renzi, Berlusconi, Grillo), che non sia il papa, è finito in minoranza e le sue proposte non sono state accolte?
Vuoi vedere che la Chiesa è la sola istituzione democratica, a fronte dei partiti ormai tutti monocratici?
Questa è la vera novità, la stravolgente novità dei nostri tempi

Forza Italia.
Berlusconi fa proprie le tesi di Vladimir Luxuria
Ebbene questo partito che qualche anno fa marciava e partecipava con migliaia di militanti al “family day” ha operato il cambio, anzi lo stravolgimento dei principi di quel partito e tuttavia non ha avuto bisogno di placet, di sinodi, di congressi. Nessuno ha discusso, vagliato, votato sul cambio. 
Ha deciso il leader.

La Chiesa
Nel caso delle innovazioni papali invece si è andati alle lunghe discussioni ed infine al voto. E i vescovi hanno per ora bloccato le revisioni. Hanno dato la maggioranza assoluta alle tesi papali, ma non i due terzi necessari.

Non resta che apprezzare questo metodo democratico di decidere che è proprio l’opposto di quello dei partiti politici di oggi, di tutti, non solo di Forza Italia.
Tutto è cambiato, tutto è rovesciato.

Nessun commento:

Posta un commento