StatCounter

domenica 24 agosto 2014

Sambuca di Sicilia. Un comitato cittadino per salvare la monumentale Chiesa Madre che si staglia in cima all'antica roccaforte araba dell'emiro Zabuth

Il sindaco di Sambuca di Sicilia alcuni giorni fà riferendosi alla Chiesa Madre di quella cittadina ha lanciato lo slogan "Salviamo la Chiesa madre di Sambuca di Sicilia", il monumento gravemente danneggiato sin dagli eventi sismici del gennaio 1968.
Il monumento è un simbolo per l'intera comunità, chiuso ormai da troppo tempo e secondo il sindaco la chiesa è stata violentata dagli uomini più che dal terremoto.
Da qui la  "provocazione" di costituire un comitato con l'obiettivo di riaprire la Matrice entro il 50° anniversario del sisma.
"Chiameremo a farne parte - ha spiegato Ciaccio - tutte le persone di buona volontà e le energie migliori del territorio per raggiungere questo obiettivo. Una sfida ambiziosa che vogliamo vincere coinvolgendo enti pubblici ma anche sponsor privati". 

Il primo passo da parte dell'amministrazione comunale sarà l'istituzione di un concorso di idee che premierà il miglior progetto di restauro architettonico. Un passaggio essenziale per presentarsi con le "carte in regola" ed avviare la ricerca di possibili finanziamenti anche in sede comunitaria. 

Nessun commento:

Posta un commento