StatCounter

venerdì 15 agosto 2014

La crisi. E' partita dagli Stati Uniti ... n. 1

La crisi (2007 à oggi)
Le premesse
nRivoluzione finanziaria e trentennio liberista
nDalla metà degli anni Settanta la deregulation finanziaria, la creazione di nuovi strumenti finanziari, i progressi tecnologici, l’aumento della liquidità internazionale,l’aumento del prezzo del petrolio hanno prodotto una rivoluzione finanziaria. 
Le riserve accumulate dai paesi esportatori di petrolio e da alcuni paesi asiatici per il surplus commerciali hanno costituito i fondi sovrani (strumenti finanziari di controllo pubblico che dispongono di enormi liquidità). 
Molte risorse finanziarie sono gestite da fondi pensioni, fondi di investimento, compagnie di assicurazioni, fondi speculativi che si muovono senza riferimenti all’economia reale. 
La maggior parte dei flussi finanziari sono a breve termine, altamente volatili e speculativi. 
La maggioranza delle imprese sono controllate da attori finanziari alla ricerca della massimizzazione del profitto a breve termine.

nGli stati sono sempre più vulnerabili di fronte alla velocità, alla natura e alla dimensione enorme dei movimenti finanziari. Una delle risposte è la creazione di accordi regionali.

nIl peso economico della finanza globale supera ormai quello della produzione mondiale di beni e servizi.

nINDEBITAMENTO crescente. Grazie alle politiche delle banche centrali, a partire dalla FED (la banca centrale usa), il basso costo del denaro ha spinto le famiglie a indebitarsi e gli speculatori a investire a debito sui mercati finanziari (creazione di bolle speculative). Anche le banche si indebitano a breve per realizzare operazioni speculative. Tutto ciò è favorito dal sistema bancario ombra, creato dalle banche, non regolamentato e specializzato nella raccolta/investimento di nuovi prodotti finanziari strutturati.
nLa valutazione del rischio dei nuovi prodotti finanziari viene fatta dalle agenzie di rating: difficoltà di valutare i prodotti + conflitti d’interesse controllori/controllati 

Nessun commento:

Posta un commento