StatCounter

giovedì 31 luglio 2014

Sanità. Costa miliardi di euro, per non garantire il minimo decente di assistenza a chi necessita di assistenza

Sfogliare i giornali regionali e leggere sempre lo stesso piagnisteo delle istituzioni locali che non si rassegnano alla spoliazione dell'ospedale di zona fa rabbia.
Il rito è sempre lo stesso:
-il Sindaco, 
-il presiedente del Consiglio comunale, 
-il presidente della commissione consiliare sull'ospedale XZ e il distretto sanitario,
hanno inviato una dura lettera indirizzata al governatore Rosario Crocetta, all'assessore alla sanità Lucia Borsellino, al presidente della VI commissione "Sanità" all'Ars, Giuseppe Di Giacomo, al commissario straordinario dell' Asp di Roccacannuccia, e al prefetto.
Nella missiva si denuncia, ancora una volta, la situazione disastrosa nel nosocomio di XY. Si evidenzia come nulla di quanto era stato concordato a marzo con l'assessore Borsellino è stato realizzato mentre continua lo svuotamento di personale e servizi dal nosocomio e persiste una situazione disastrosa nel pronto soccorso, per via di carenze di organico e di supporto logistico e strumentale.

In pratica, non sono garantiti da tempo i livelli minimi di assistenza.

E' un piagnisteo sterile, se ovunque si ripete la medesima ritualità.
In Sicilia tutti gli Ospedali di provincia non funzionano. La gente viene ricoverata e i pronti soccorso ... accettano pazienti, ma nessuno ottiene le prestazioni. 
Lo scriviamo non per sentito dire ma per esperienza, recente.
In Sicilia per la Sanità si è speso e si continua a spendere moltissimo ..,., molto più di quanto sarebbe bene spendere, ma non per l'assistenza di chi versa in stato di malattia, ma per stipendi, per parassitismo.

Che vengano pertanto tagliati tutti gli Ospedali divenuti ... stipendifici. Venga però assicurato ai malati siciliani almeno un vero Ospedale per ciascuna provincia. 
Che funzioni ! Che somigli agli Ospedali ... svizzeri !
Spendere il denaro pubblico per gli stipendifici ..,., non giova di certo ai malati siciliani.

Ciò che capita di assistere a chi è malato e necessita di essere curato, in Sicilia, ormai è troppo vergognoso, ha del deplorevole.

Ci diano -lo ripetiamo- almeno un Ospedale per Provincia, che sia Ospedale !

Nessun commento:

Posta un commento