StatCounter

giovedì 12 giugno 2014

La Fornero ? Chi era costei ?

Riforma della Pubblica Amministrazione
Cottarelli, il responsabile della Spending Review, ha quantificato in 85.000 unità gli esuberi della Pubblica Amministrazione. 
Alla luce di questo dato domani il Consiglio dei Ministri varerà un decreto legge (proponente è il ministro Madìa) che, fra l'altro prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni, annualmente, saranno tenute ad effettuare "rilevazioni delle eccedenze di personale su base territoriale, per categoria o aree, qualifica e profilo professionale".

Quale sarà il destino del personale eccedente ?
Fino ad oggi era previsto un iter lunghissimo da far impazzire chi si fosse fissato su questo versante, che comunque si sarebbe concluso mettendo "a disposizione" il personale, che avrebbe continuato poi a percepire l'80% della retribuzione, da domani invece la Pubblica Amministrazione ... trascorsi trenta giorni procede alla risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro di coloro che entro il biennio successivo potrebbero maturare il diritto al pensionamento.
In pratica, sotto mentite spoglie, torna il pensionamento anticipato rispetto ai termini fissati dalla prof.ssa Fornero.
Per evitare che si dica che -di nascosto- si sta revocando la "Fornero" sono previste altre modalità di permanere al lavoro:
-contratti di solidarietà
-forme flessibili di gestione del tempo di lavoro.

Con questi accorgimenti, in verità, il governo vorrebbe attivare il "turn-over" nella Pubblica Amministrazione.

Ma più esattamente cosa vuole fare il governo nei confronti dei giovani ?
Oggi il criterio di accesso nella Pubblica Amministrazione è quello percui ogni 10 pensionamenti ne vengono assunti due giovani. Da domani il criterio di assunzione non sarà più per "teste" ma di tipo finanziario, ossia a fronte dei pensionamenti si mettono a disposizione soldi pari al 20% (nel 2014) delle retribuzioni risparmiate da destinare alle nuove assunzioni, al 40 (nel 2015), al 60% (nel 2016), all'80% (nel 2017) e al 100% (nel 2018).
Gli Enti di ricerca, da subito (2014) potranno destinare alle nuove assunzioni il 50% dei risparmi da cessazione del lavoro da pensionamento.
Viene eliminato inoltre, da Ottobre prossimo, il trattenimento in servizio per chi ha raggiunto il limite di età pensionistico.

Nessun commento:

Posta un commento