StatCounter

giovedì 19 giugno 2014

Inaugurato a Palermo il Museo della Chiesa della Martorana, straordinario gioiello architettonico del XII secolo

Nel pomeriggio di ieri è stato innaugurato il nuovo spazio museale annesso alla chiesa della di Santa Maria dell'Ammiraglio, più conosciuta come la Chiesa della Martorana. 
Si tratta degli ambienti fino ad ora interdetti al pubblico,  e che adesso accolgono manufatti e resti risalenti alle varie epoche di sviluppo della chiesa. 
Tra essi materiale di epoca normanna (tra cui i vasi utilizzati come riempimento delle coperture) ma anche colonne in marmo, fregi e stucchi e testimonianze del grande passato della chiesa come alcuni fregi e un meraviglioso bacino con caratteri cufici.

Oltre al museo è da ieri fruibile anche l'ambiente del coro -al livello superiore-  con gli affreschi del Borremans, restaurati grazie all'impegno profuso negli anni passati dal Parroco di allora, Papas Vito Stassi, grande figura dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, che non ha avuto la possibilità  di vedere la conclusione della sua grande aspirazione.


Con l'apertura del museo e l'accesso al coro, si è iri sera celebrata anche la definitiva chiusura dei lavori di restauro. 
Da quasi due anni è parroco della Chiesa Papàs Nicola Cuccia.

Nessun commento:

Posta un commento