StatCounter

mercoledì 18 giugno 2014

Dichiarazione dei redditi. Resterà un ricordo del passato

E' stata l'ultima volta !


Milioni di italiani che hanno fatto la coda nello studio del commercialista o nel salone dei Caaf dal prossimo anno saranno coadiuvati invece dallo Stato (Agenzia delle Entrate). 
Si vedranno infatti arrivare a casa il modulo della dichiarazione dei redditi pre-compilato, e ad essi non resterà che apporre una firma di adesione ovvero allegare una lista di documenti a supporto delle detrazioni vantate.

Il metodo appare davvero semplice, ovvio e pure scontato.
Viene da chiedersi perchè non si ci è voluto pensare prima ?
La risposta è pure essa semplice, ovvia e pure scontata.
Tantissimi studi di pseudo-commercialisti, tantissimi Caaf, sono come  quelle taverne dove l'oste aspetta il cliente per fargli intendere complessi calcoli e accorgimenti messi in campo a suo favore per poi rubacchiargli un mazzetto di euro, generalmente mai dichiarati o fatturati al fisco. 
Pseudo-commercialisti e Caaf che hanno finora fatto lobby e promesso a destra e a manca voti elettorali che in verità non hanno mai controllato.
Come poteva un Berlusconi, un Letta, o altro politicante togliere questo lavoro "inutile" a tanti mestieranti ?

Renzi lo ha detto e pare che vorrà farlo fino in fondo.
L'intenzione è di far arrivare a casa di 18 milioni di contribuenti,  lavoratori e pensionati, via e-mail, il 730 già compilato e pure con i conteggi del dovuto già sviluppati.
Se il contribuente non ha obiezioni a quanto gli è pervenuto sarà sufficiente rimandare al mittente -via e-mail- quanto già esaminato.
Ogni contribuente verrà dotato di un "pin" personalizzato e con esso potrà accedere al proprio box-fiscale (adempimento valido dal 15 aprile di ogni anno). 
Per condividere o meno quanto riportato sul modulo c'è tempo fino al 7 luglio di ogni anno. 

Ma il Fisco come fa a compilare il modulo senza l'ausilio del contribuente ?
Esso già a febbraio riceve dall'Inps gli importi delle pensioni, dai datori di lavoro gli importi delle retribuzioni. Riceve in buona sostanza i Cud di ciascun italiano. Il fisco è inoltre già in possesso di tutte le proprietà immobiliari (case, terreni) dei contribuenti e finalmente li utilizzerà senza farne l'ennesima richiesta a tutti gli italiani.
I contribuenti dovranno solamente indicare le detrazioni per spese mediche etc. 
Null'altro è loro richiesto. Ed anche questo adempimento delle detrazioni mediche e farmaceutiche fra qualche tempo non sarà più richiesto perchè per via telematica arriveranno dai Pos dei farmacisti direttamente al Fisco e quindi il 730 che arriverà a casa sarà già comprensivo di esse.

Per ironia della sorte, nel giro di qualche anno, pure ai commercialisti la dichiarazione personale dei loro redditi arriverà a casa loro pre-compilata. Si sta attendendo infatti l'entrata in vigore del regime di fatturazione telematica.

Questo sistema di sostegno dei contribuenti funziona in più paesi, Francia soprattutto.

Nessun commento:

Posta un commento