StatCounter

lunedì 19 maggio 2014

Il poeta popolare arbëresh e la festa della Madonna della Favara ... ... di Calogero Raviotta

In un precedente testo (blog del 3 aprile), dedicato al poeta popolare  Leonardo Lala (1906 -200) sono stati sinteticamente riportati sia un suo profilo biografico sia l'elenco di alcuni suoi scritti, in prosa o in versi, in italiano o nella lingua albanese, ancora parlata a Contessa.
Nello stesso blog era stata anche anticipata l'intenzione di far conoscere i suoi scritti, dall'autore messi a disposizione di Calogero Raviotta, che, nel centenario della sua nascita (2006), li ha raccolti nella monografia "NARDUCI, Lala Leonardo: un contadino scrittore arbëresh". Nel blog citato sono stati già proposti ai lettori due testi (in italiano ed in arbëresh) originali e interessanti. Di seguito viene riportato un testo dedicato alla Madonna della Favara, che esprime efficacemente la grande devozione dei contessioti verso l'Odigitria della Favara. L'interpretazione autentica dei sentimenti religiosi espressi da Narduci si possono meglio cogliere leggendo il testo arbëresh.

Festa della Madonna della Favara a Contessa Entellina
 presentazione di alcuni suoi scritti nella sala teatro
di Contessa in 

un incontro con i ragazzi della scuola media di Contessa
Oggi, l'ottava giornata di settembre, nel nostro paese, il paese di Contessa Entellina, è festa della Madonna della Favara. Oggi in tutto il mondo cristiano è festa perchè è la giornata in cui nacque la Donna la più bella e la più pura fra tutte le donne del mondo, la quale da Nostro Signore fu scelta ad essere la mamma di Cristo, la mamma di Dio.
Noi, tutto il popolo di Contessa Entellina, arbëreshë e non arbëreshë, ma un pò di più noi arbëreshë, giorno per giorno, nelle necessità della nostra vita di questo mondo, ci rivolgiamo sempre verso la Madonna della Favara, perchè Lei è la mamma nostra, Lei è l'aiuto nostro, Lei è la speranza nostra.
"Figlio mio, la Madonna della Favara ti preservi da ogni pericolo e ti aiuti" implora la mamma arbëreshe, piangendo, quando si separa dal figlio, che sa che lo porteranno alla guerra".
"O Madonna della Favara, salvami, aiutami" invoca la Madonna l'uomo arbëresh, che si sente perduto di fronte ad un pericolo.
"O Madonna della Favara, mamma di Cristo e mamma mia, porgimi la mano tua per sostenermi a camminare in questa strada che vedo dinanzi ai miei occhi: così buia, così nera, dove ho da camminare ora che ho perduto il mio uomo e mi vedo sola con tanti figli piccoli orfani" implora la Madonna la donna arbëreshe, cui è morto il marito ed è rimasta sola con una numerosa famiglia.
"O Madonna della Favara, dammi aiuto e coraggio a sopportare questi dolori, conseguenza della vecchiaia che sento sul mio corpo" invoca la Madonna il vecchio arbëresh che sente che la sua vita diventa più pesante e gli si prospetta un avvenire così buio e nero.
"O Madonna della Favara, concedimi il miracolo che guarisca" invoca la Madonna l'arbëresh malato che sente che la malattia gli va consumando la vita. "O Madonna della Favara, concedimi la grazia di trovare anch'io un giovane, che anch'io abbia il mio uomo che mi ami, mi protegga e che abbia anch'io la più grande gioia che può avere la donna in questo mondo di essere chiamata 'mamma' " invoca la Madonna la giovane arbëreshë che si vede all'età inoltrata e nubile, presa dalla paura di, un giorno, rimanere sola in casa.
"O Madonna della Favara, dammi aiuto e coraggio nella vita matrimoniale che io oggi mi accingo ad iniziare: di essere una moglie onorata, buona  ed una  mamma  come sei  Tu  o  mamma  di Cristo" implora la Madonna la giovane arbëreshe il giorno delle nozze.
"La mia fidanzata è bella e pura come la Madonna della Favara" esclama il giovane fidanzato arbëresh, il quale per onorare la sua fidanzata non trova altri confronti più validi che dire che la sua fidanzata è come la Madonna della Favara.
Ogni anno, come oggi, in paese, vediamo tanti fratelli arbëreshë che vengono dall'America o dalla Germania o da altri luoghi, venuti a godere la festa e ad onorare la Madonna: questi mostrano che quantunque hanno vissuto in luoghi lontani e stranieri la Madonna della Favara non l'hanno dimenticata. Si può dire che in tutti i luoghi del mondo dove vivono arbëreshë del paese di Contessa, là si nomina e si venera la Madonna della Favara giorno per giorno. Nel giorno della festa, nel nostro paese la Madonna si onora e si festeggia molto la sera all'uscita dalla chiesa della Madonna posta nella Vara.
Si vedono una moltitudine di giovani con la Vara a spalla che ad ognuno pesa nella spalla perchè molto pesante. Si vedono i giovani che portano la Vara per discese e salite nelle strade del paese, mostrando tanto gaudio gridando: "Evviva la Madonna della Favara!".
Oggi giornata della festa della Madonna della Favara, nel paese di Contessa, si vedono cose che non si vedono in tutte le altre giornate dell'anno. Solo come oggi si vede la chiesa della Madonna così affollata di popolo nella messa pontificale. Solo come questa sera si vede una marea di popolo, che a casa non rimane nessuno, tutti che seguono la Vara con la Madonna per le strade del paese.
In nessun giorno dell'anno noi arbëreshë del paese di Contessa Entellina ci sentiamo di essere così fratelli come nella giornata odierna: perchè è la giornata che di più degli altri giorni dell'anno ci sentiamo tutti di essere figli di questa mamma spirituale: la Madonna della Favara.
L'arbëresh del paese di Contessa lo sente così forte l'inserimento   in mezzo  al  suo  cuore  di  questa  mamma che come la Madonna della Favara lo osserva, con gli occhi del cuore, sull'altare, nella sua chiesa, con quella espressione così materna, così bella e così dolce col Bambino in braccio, così gli rimane impressa nella sua mente, per tutta la sua vita, sempre in ogni ora ed ogni luogo del mondo che lui si trova.

Kremtja e shën Mërisë e Favarës te hora e Kundisës
 la casa rurale di Narduci in contrada Passo Cristina,
dove l'ho più volte 

incontrato e mi ha fatto conoscere i suoi scritti
Sot e tetëta ditë të shtatorit, te hora jonë, te hora e kundisës, isht kremtja  e Shën Mërisë e Favarës, sot te gjithë jeta krishtere isht kremte përçë isht dita çë leu gruaja m'e bukura e më pamëkate te gjithë gratë e jetës e çila ka Ynzot kle zgledhur t'ish mëma e Krishtit, mëma e Perëndisë.
Na gjithë gjindja e horës e Kundisës: arbëreshë dhe jò arbëreshë, po më shumë na arbëreshët, ditë për ditë, te lipëset e gjèllës tënë, të kësaj jetje, priremi gjithëherë me Shën Mërinë e Favarës përçë Ajò isht mëma jonë, Ajò isht ndihma jonë, Ajò isht shpresa jonë.
"Biri im Shën Mëria e Favarës ka të ruanj ka gjithë rrëziqet e ka të ndihënj" thot mëma Arbëreshe, kute klar, kur ndahet me të birin, çë di se janë e te qellën te lufta.
"O Shën Mërize e Favarës shëlbom, ndihëm" i thërret Shën Mërisë njariu arbëresh çë shihet i zbierrë përpara njëj rrëziku.
"O Shën Mërizë e Favarës, mëma e Krishtit e mëma ime, ëm dorën tënde te ku të mbahem sa të ec te ky dhrom, çë shoh përpara syve t'im: ashtù i errur, ashtù i zi ku kam të ec nanì çë zbora burrim t'im e shihem e vetme me aqë bilë të vegëlë pa tatë" i thot Shën Mërisë gruaja arbëreshe çë i vdiq i shoqi e qëndrojti e vetme me aqë fëmilë.
"O Shën Mërizë e Favarës ëm ndihmë e zëmëri të duronj këta dhimbje çë më siell plaksia çë ndienj mi kurmin t'im" i thotë Shën Mërisë plaku arbëresh çë ndien se gjella e tij i vete kute rënduar e vete kute parë përpara atij një errësi ashtù e zezë.
attestato del sindaco di Contessa
in occasione del suo 90° compleanno, 

consegnato nell'aula consigliare
"O Shën Mërizë e Favarës bëm të përvistin të bëhem mirë" i thot Shën Mërisë arbëreshi i sëmur, çë ndien se sëmundja gjellën ja vete kute losur.
"O Shën Mërizë e Favarës, bëm përvistin të vinj edhé mua kopili, t'e kem edhé u burrin t'im të më det mirë, të më mbronj, dhe të kem edhé u më të madhin gëzim çë mënd ket gruaja te kjò jetë, të jet thërritur: 'mëmë' ",i thot Shën Mërisë kopilja arbëreshe çë shihet se vete kute bënur e madhe e shihet pamartuame e marrë trëmbësije, një ditë, të gëndronj e vetme
"O Shën Mërizë e Favarës ëm ndihmë e zëmëri te gjella gruas e martuame çë sot jam e zë fill u: të jem një soqe e nderme, e mirë e një mëmë si jé ti o mëma e Krishtit" i thot Shën Mërisë
kopilja arbëreshe te dita çë martohet.
"Nusja ime isht e bukurë dhe e pangarë si Shën Mëria e Favarës" thot kopili dhëndërri arbëresh, i çili për vënj nder nuses e tij ngë gjen tjera fjalë më të plota se të thot se nusja e tij isht si Shën Mëria e Favarës. Nga vit si sot te hora shom aqë vëllezërë arbëreshë çë vijën ka America e ka Gjermania, o ka mi tjer vende çë vijënë të shonë kremtjen e të nderën Shën Mërinë, këta ftojën se me gjithë se kanë rrijtur te vende llargu e të huajë Shën Mërinë e Favarës ng'e kanë harruar. Mënd thuhet se te gjithë vendet të jetës ku janë arbëreshë të horës e Kundisës, atjé nomatiset e parkaleset Shën Mëria e Favarës, ditë për ditë. Te dita e kremtjes, te hora jonë Shën Mëria nderet e krëmtohet shumë mbrëmënet kur dilet Shën Mëria ka klisha vënë te avara. Shihen një shumizë kopilësh vën nënë avarës çë nga njëj i mëshon te krahu përçë isht e rëndë. Shihen kopilët çë qellën avarën me Shën Mërinë se me gjithë se janë të lodhët, të kute qellur avarën për hjimave e hjipjerve te udhët e horës, ftojënë aqë gëzim kute thërritur: 'Rroft Shën Mëria e Favarës!'.
Sot dita e kremtjes e Shën Mërisë e Favarës te hora e Kundisës shihen shërbise çë ngë shihen te gjithë tjera ditë të gjithë vitit.
Narduci presente nell'aula consiliare di Contessa
in occasione della 
giornata dedicata
 nel 1998 al tricentenario di costituzione della 

Parrocchia latina.
Vetëm si sot shihet klisha e Shën Mërisë ashtù plotë me gjinde te mesha pontifikalle.
Vetëm si sonde shihet një e tërë horë gjindesh, çë brënda ngë qëndron mosnjarì; gjithë çë ecën pas avarës me Shën Mërinë për udhëve e horës.
Te mosnjera ditë të vitit na arbëreshët e horës e Kundisës ndihemi të jemi ashtù vëllezërë si te dita e sotëme, përçë isht dita çë më shumë se tjerat ditë të vitit, ndihemi gjithë të jemi të bilët e kësaj mëmje shpirtore: Shën Mëria e Favarës.
Arbëreshi e horës e Kundisës ndien ashtù fortë e vënë në mesë zëmërës e tji, këtë mëmë, se si Shën Mërinë e Favarës e vërrèn, me syt e zëmërës, mi lartarin te klisha e saje  me atë  shprehje e mëmëshme: ashtù e bukurë dhe ashtù e t'ëmble me kryendullin te krahu ashtù i nduris përpara mendimit i tji, për gjithë gjellën e tij, gjithëherë, te gjithë herët dhe te gjithë vendet e jetës çë ai mënd ndodhet.



Parkalesme
O Shën Mërizë  e  Favarës
Mëma e Krishtit
Na jemi bilët tot.
Ti jé mëma jonë,
Na të duam mirë,
Si gjithë bilët
Duanë mirë mëmën.
Duajena mirë Ti neve,
Si gjithë mëmat
Duanë mirë bilët.
Ruajëna ka i ligu,
Ruajëna ka mëkata,
Ruajëna ka gjindja e ligë,
Ruajëna ka gjithë
Tjera shërbesa të liga
Çë janë te kjò jetë.

Preghiera
O Madonna della Favara,
Mamma di Cristo,
Noi siamo figli tuoi,
Tu sei la mamma nostra,
Noi ti vogliamo bene,
Come tutti i figli
Vogliono bene alla mamma.
Vogliaci bene tu a noi
Come tutte le mamme
Vogliono bene ai figli.
Proteggici dal maligno,
Preservaci dal peccato,
Proteggici dalla gente cattiva,
Proteggici da tutte
Le altre cose cattive,
Che ci sono in questo mondo.

(Leonardo Lala - Narduci)

Nessun commento:

Posta un commento