StatCounter

sabato 24 maggio 2014

Gerusalemme. La città santa per ebrei, cristiani, islamici

Gerusalemme aspetta l'arrivo di papa Francesco e del patriarca Bartolomeo I. 
Migliaia di manifesti di ogni grandezza riportano “Welcome to the Holy Land” in cui si vedono assieme Francesco e Bartolomeo I.
Francesco è già giunto ad Amman, capitale della Giordania, mentre Bartolomeo da ieri pomeriggio è a Gerusalemme, nella sede del patriarcato ortodosso della città santa, a pochi passi dalla grande basilica sorta sul luogo della morte e resurrezione di Gesù, il Nazareno.
Francesco ad Amman è stato ricevuto dalle autorità giordane, essendo egli un capo di stato, mentre Bartolomeo a Gerusalemme è stato ricevuto dal patriarca Teofilo III, erede nella successione apostolica di Giacomo il Giusto, primo vescovo della città e fratello di Gesù.
Francesco da Amman si muoverà verso il fiume Giordano, luogo del battesimo di Gesù, e quindi in direzione di Betlemme, la città palestinese dove è nato Gesù. Qui pranzerà con cinque famiglie palestinesi, una delle quali provenienti da Gaza.
Betlemme è già stata visitata stamane da Bartolomeo. Domani il patriarca di Costantinopoli e quello di Gerusalemme celebreranno insieme nella Basilica della Resurrezione -a Gerusalemme- la Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo. 
L'incontro tra Bartolomeo, Teofilo III e Francesco avverrà proprio davanti al Santo Sepolcro nel tardo pomeriggio di domani -domenica-.
Un ulteriore incontro fra Bartolomeo e Francesco è previsto per la mattina di lunedì nella Chiesa Ortodossa del Viri Galileai, sul Monte degli Ulivi.
Sia Bartolomeo che Francesco incontreranno le autorità dello Stato di Israele, separatamente (Francesco in quanto Capo di uno Stato estero: il Vaticano) e Bartolomeo e Teofilo III in quanto guide spirituali della comunità cristiana più consistente in Israele, gli ortodossi. 
L'incontro -50 anni fà-
fra Paolo VI e Athenagora I
La delegazione ortodossa oltre a comprendere i due patriarchi (di Costantinopoli e Gerusalemme,  comprende il metropolita d'America Demetrios, quello di Pergamo Giovanni Zizoulas Il maggiore teologo ortodosso vivente) ed il metropolita d'Italia Gennadios.
Bartolomeo visiterà -si legge nel programma- sempre lunedì mattina il Museo d'Israele, dove sono custoditi i manoscritti di Qumran, risalenti esattamente all'epoca di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento