StatCounter

sabato 31 maggio 2014

Chi ama l'Europa Unita deve adoperarsi per cambiarla, lo dice Renzi

Se per il rinnovo del Parlamento europeo la Francia, paese imprescindibile dell'U.E., vota per Le Pen, e' segno che qualcosa non funziona nelle modalita' di procedere verso la costruzione dell'Europa. Se pure in Gran Bretagna l'estrema destra diventa primo partito e' inevitabile che la riflessione su come si stia procedendo debba diventare, per le forze democratiche, un obbligo.
Secondo il politologo Luciano Pellicani sta accadendo che i partiti della sinistra -che erano soliti incalzare i conservatori per ammodernare le strutture sociali-, da almeno un ventennio, non hanno "modelli" da proporre. Se in Italia il Pd di Renzi ha fatto meglio fra i partiti di sinistra in Europa e' stato perche'  gli e' riuscito di conquistare il centro politico, grazie alla crisi del berlusconismo. A vincere in Italia non sarebbe stato il Pd ma Renzi. Il Pd e' stato negli ultimi sei/cinque anni interessato da una crisi profonda che lo ha visto bruciare ben cinque leaders di seguito.
Per il prof. Pellicani la situazione per l'Europa resta critica. Egli rammenta che fino a pochi anni fa' non esisteva paese che non volesse aderire all'Unione. Adesso, invece ...

Nessun commento:

Posta un commento