StatCounter

venerdì 18 aprile 2014

Finanza locale. Verso un nuovo sistema contabile

Il primo gennaio prossimo entrerà a regime nei Comuni un nuovo sistema contabile finalizzato a consentire l'armonizzazione con quello adottato dalle Regioni.
Attualmente il sistema è in via di sperimentazione (avviata dal gennaio 2012), in oltre 100 enti, ai quali se ne sono aggiunti circa 400 a partire da quest'anno. 
L'Anci -associazione dei comuni- ha presentato un documento con alcune proposte di emendamenti  sull'eventuale disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui e l'accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità. 
L'Anci ha pure presentato una correzione per consentire, nel corso dell'esercizio provvisorio, la possibilità di impegnare e pagare, cumulativamente, mensilmente le spese stanziate nel secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato nell'anno precedente. 
Anche le regioni hanno presentato alcuni emendamenti. Significativo è quello che dispone il defi nitivo superamento delle codifiche Siope, che costituiscono una duplicazione dello stesso codice già presente, nella transazione elementare.

Nessun commento:

Posta un commento