StatCounter

mercoledì 26 febbraio 2014

Riflessioni alla rinfusa

Cosa si intende per classe dirigente di una comunità

Imprese, sindacati, professionisti, dirigenti privati, dirigenti pubblici professori universitari, magistrati e altri hanno il compito di dimostrare con i propri comportamenti la loro linearità, onestà e capacità. Non possono e non debbono continuare a occuparsi solo degli affari propri. 
 La pubblica via, i pubblici beni, sono di tutti: dobbiamo spazzarli, direttamente o indirettamente, come facciamo dentro le nostre case.

Trasparenza
I panni sporchi non è vero (lo sosteneva un Vice-sindaco di Contessa Entellina) che si lavino in famiglia; i panni sporchi si devono lavare nella pubblica piazza. 
Che vuol dire? Che è necessario che la trasparenza invada beneficamente tutti gli ambiti pubblici e privati e che nessuno si sottragga al dovere di rendere conto all’opinione pubblica e ai cittadini dei propri comportamenti. 

Chi si sottraesse a questi doveri si esclude dal consesso civile, che avrebbe tutto il diritto di mandarlo nei gironi infernali.
Pensiamo mentalmente quanti soggetti che occupano ruoli pubblici e che coltivano solamente la propia immagine, i propri interessi, i propri spazi. 

Nessun commento:

Posta un commento