StatCounter

lunedì 20 gennaio 2014

Hanno detto ... ...

BEPPE GIULIETTI, portavoce di articolo 21
Berlusconi:" I partiti più piccoli pensano solo al loro interesse" finalmente uno che vuole risolvere il conflitto di interesse!
 
SILVANO FAUSTI, gesuita, biblista, scrittore
-"La Chiesa ha consumato un sordo scisma nei confronto del mondo a cui è inviata. Deve uscire da sé".
-Gesù ... ha scandalizzato i potenti. Polemico con il potere che detta legge, entrò con la frusta nel tempio (Gv 2,13ss). Sommi sacerdoti, scribi e anziani lo uccisero in nome di Dio. Secondo loro è trasgressore e bestemmiatore (Mc 2,6; 14,63), indemoniato e alleato di Beelzebul (Mc 3,22). Secondo i suoi parenti è solo «fuori di sé», bisognoso di cure materne (Mc 3,21). La croce, salvezza per ogni perduto, risulta scandalo o pazzia per tutti (1Cor 1,23), discepoli compresi (Mc 14,29).
-In reazione sotterranea all’ultimo Concilio, dopo Paolo VI la Chiesa ha consumato un sordo scisma nei confronto del mondo a cui è inviata. Deve uscire da sé e dalle sue muffe di sacristia.
Se non scandalizza i benpensanti, è dimissionaria dalla sua missione. Diventa un «piccolo mondo antico» non negoziabile, senza porte né finestre, contrabbandato in buona fede come Regno di Dio!
-La legge dell’amore non esclude nessuno e include tutti come fratelli. Mangiare insieme invece di mangiarsi l’un l’altro, è condizione vitale per ogni relazione, a livello di coppia e di famiglia, di comunità e di società.
Oggi il mondo è un villaggio globale. O ci accogliamo o ci accoltelliamo a vicenda.

ANTONIO CALABRO', giornalista
Lo scandalo delle pensioni privilegiate per i consiglieri del Lazio: migliaia di euro per un paio d'anni appena...
Possiamo accettare, due decenni dopo la riforma Dini, che un deputato regionale di 50 anni, l’età di Brad Pitt e Monica Bellucci, vada in pensione dopo una legislatura monca d’un triennio, prendendo il doppio di un operaio inchiodato 42 anni e un mese in fabbrica? È un insulto. E non ci si dica che «cosa fatta capo ha» perché si tratta di «diritti acquisiti», sacri e intoccabili come la mandibola di San Teodoro.
Sono anni che, strattonata dalla collera popolare, la politica giura d’essersi messa a dieta. E poi salta fuori che, mentre avevano tutti gli occhi addosso per le bravate di Franco «Batman» Fiorito & Co., al Consiglio regionale del Lazio, grazie a un cavillo maligno passato in Parlamento, han lasciato tutto come prima. Ignorando il decreto Monti che vietava i vitalizi prima dei 66 anni e con meno di due legislature.

Nessun commento:

Posta un commento