StatCounter

venerdì 13 dicembre 2013

Che bello !! In Sicilia tutti i comuni viaggiano in ... carrozza

Il Comune di Contessa Entellina, poco meno di duemila abitanti, si muove con tre autovetture blu di servizio. Non dispone di alcun autista con la specifica qualifica, ma chi arriva guida, va dove deve andare e poi posteggia. Potenzialmente tutti i 42 dipendenti del Comune potrebbero farne uso; ma non e' detto: puo' capitare che siano direttamente gli amministratori a guidare le auto. In realta' non si tratta di vere e proprie auto blu, bensi di "auto grigie". 
La Corte dei Conti si e' pure accorta che e' stata violata la normativa che bloccava i nuovi acquisti; ma si sa come vanno queste cose !  Si devono percorrere tanti chilometri e non si puo' mica andare a piedi o pigliare l'autobus per scendere a Palermo.  Tuttavia nel 2011 per l'uso  di servizi pubblici sono stati rimborsati €. 45,oo. 
Di chilometri le auto "grigie" di questo piccolo comune nel 2011 ne hanno percorso poco piu' di km. 26.000 e nel 2012  piu' di 27,800. Ovviamente pure la spesa di gestione e' cresciuta a poco piu' di €. 10 mila euro dai settemila che era stata nel 2011 e dai 3.500 del 2009. Verosimilmente tutto e' da attribuire all'aumento dei costi dei carburanti. Eppure nel rispondere ai vincoli della normativa "Brunetta" il comune asserisce che le tre autovetture servano per uso interno al territorio, per assolvere i servizi: "Il parco auto esistente viene utilizzato per servizi specifici dell'Ente (servizio idrico- servizio notifiche ecc.). L'Utilizzo dei mezzi viene effettuato mediante un regolamento di gestione che prevede varie forme di autorizzazione e controllo al fine di limitarne l'uso all'essenziale ed una conseguente riduzione dei costi. La dislocazione dell'Ente in area montana e decentrata non consente l'utilizzo di forme alternative". 
Non vogliamo polemizzare col Comune di Contessa Entellina poiche' l'uso delle autovetture a disposizione caratterizza, in Sicilia, tutte le amministrazioni. Il Comune di Corleone (11 mila abitanti) non puo' fare a meno delle sue otto autovetture blu-grigie e l'Universita' di Palermo non saprebbe come formare i suoi studenti se non sapesse che giu', in posteggio, non sono allineate le sue 67 auto blu, il doppio dell'Universita' di Milano. Si, la crisi c'e' ! Ma la classe dirigente inadeguata in Italia c'e' pure.  

Nessun commento:

Posta un commento