StatCounter

mercoledì 27 novembre 2013

Finanziamenti con lotteria per gli enti locali

Il decreto del fare poche settimane fa' ha destinato 100 milioni di euro a beneficio dei comuni con meno di 5000 abitanti per interventi nel settore dei lavori pubblici.
Il 9 di ottobre la gazzetta ufficiale ha dato pubblicita' al bando con cui gli enti locali venivano invitati a presentare -per via telematica- la partecipazione sin dalle ore 9,oo del 24 ottobre. L'iniziativa non poteva non invogliare i Comuni che senza loro coinvolgimento economico potevano presentare progetti da 500 mila euro ad un milione.
Le tipologie di interventi erano varie, dagli adeguamenti infrastrutturali alle ristrutturazioni e costruzioni di nuovi edifici, dalle manutenzioni e costruzioni di reti viarie a infrastrutture accessorie, dalle reti Wi-fi alla salvaguardia e messa in sicurezza del territorio. Quale comune era disposto a farsi scappare l'occasione?
 Il Comune di Contessa ha presentato un paio di progetti manutentivi degli edifici scolastici. 
Cosa e' accaduto ? 
 I comuni italiani sotto i 5.000 abitanti sono almeno 5.000 e di questi in 3.500 la mattina alle 9,oo del 24 ottobre si sono presentati davanti ai Pc per inoltrare domanda e progetti, in quanto l'unico criterio di selezione era la cronologia di presentazione. Il sistema come era prevedibile e' andato in tilt ed il criterio della tempestivita' telematica ha mostrato tutte le inadeguatezze immaginabili. Ancora non siamo riusciti a capire come fara' il governo a finanziare con 100 milioni migliaia di progetti presentati nella stessa ora e nello stesso minuto, in simultanea.

Nessun commento:

Posta un commento