StatCounter

martedì 22 ottobre 2013

Enti Locali e Trasparenza. Pare che molti sindaci e molti segretari comunali non sappiano cosa sia essere trasparenti

 Il  Ministero della Pubblica Amministrazione ha attivato un sistema informatico (la bussola) con 67 parametri  (indicatori) che consentono in pochi istanti di evidenziare quali Comuni (o Enti Pubblici) si sono adeguati alla recente disciplina sulla Trasparenza (d.lgs 33/2013) e quali invece mostrano scarso interesse perche' i loro cittadini possano tenersi aggiornati sulle vicende pubbliche.
Il sito del Comune di Piana degli Albanesi esce con le ossa rotte in materia di trasparenza dal momento che riesce a soddisfare n. "0"     su 67 indicatori. In pratica pare che in quel di Piana degli Albanesi non sia ancora arrivato il testo del d.lgs. 33/2013. E'  probabile quindi che arrivino prima le pesanti sanzioni che la gazzetta ufficiale.
La cosa che colpisce e' che nemmeno nel limitrofo Comune di Santa Cristina Gela si e' ancora informati che dall'aprile scorso e' obbligatorio consentire ai cittadini di seguire le principali informazioni ed i dati rilevanti dell'organizzazione e dell'attivita' amministrativa dei Comuni.
Abbiamo voluto estendere la verifica al Comune di Mezzojuso ed abbiamo potuto constatare che nemmeno questo ente ritiene prioritario adeguarsi al provvedimento sullo trasparenza. Su 67 indicatori il Comune di Mezzojuso non si e' ancora adeguato a nessuno.
Per quanto riguarda il Comune di Palazzo Adriano invece e' il Ministero della Pubblica Amministrazione col suo strumento informatico che non e' in condizione di verificare l'adempimento in materia di trasparenza.
E .... Contessa Entellina ? dobbiamo dare atto all'Amministrazione ed ai funzionari comunali che almeno fra i comuni "arbetesh" Contessa e' l'ente piu' trasparente in quanto su 67 indicatori il sito ne soddisfa 44.
Certo si e' ancora lontani dalle prescrizioni di legge ma tenendo conto del lassismo dei comuni sopra ricordati si e' fatto almeno qualcosa.
 
Va dato atto che in Sicilia il Comune di Palermo -ad oggi- soddisfa ben 65 indicatori su 67.
Per evitare l'erronea convinzione che solo i comuni arbetesh siano "omertosi" sul piano della trasparenza riportiamo qui un elenco dei Comuni confinanti con Contessa Entellina:
- Bisacquino (0 indicatori su 67)
- Chiusa Sclafani (0 indicatori su 67)
- Corleone (20 indicatori su 67)
- Giuliana (0 indicatori su 67)
- Roccamena (65 indicatori su 67)
- Sambuca di Sicilia (0 indicatori su 67)
- Santa Margherita Belice (66 indicatori su 67)
- Montevago (0 indicatori su 67)
- Poggioreale (0 indicatori su 67)
- Salaparuta (0 indicatori su 67)
- Monreale ( 0 indicatori su 67)
 
Torneremo fra un mese su questa classifica per constatare, così contiamo, i miglioramenti.

Nessun commento:

Posta un commento