StatCounter

mercoledì 7 agosto 2013

Comune di Contessa Entellina. Varata la deliberazione per incaricare un dirigente dell'Area Tecnica

Che succede in Municipio ad appena due mesi dall'insediamento della nuova Amministrazione guidata da Sergio Parrino, sindaco riconfermato ?
Che si sappia (e speriamo di non errare) ancora non risulta varato lo schema di Bilancio di Previsione 2013. E' stato elaborato il Piano Triennale Oo.pp. e sono da varare le delibere relative alle aliquote tributarie e tariffe sui servizi.
All'occhio attento non sfugge che a sessanta giorni dalla consultazione elettorale continua il confronto, qualcuno dice il braccio di ferro, in materia di interpretazione delle norme finanziarie fra il sindaco ed il responsabile della ragioneria.
La comunita' locale conosce come sulla vicenda dei "cantieri di lavoro" da quasi un paio di anni esistono punti di vista differenti fra la Giunta e l'Ufficio Ragioneria. Punti di vista che hanno avuto il loro eco in piazza, durante la campagna elettorale.
In questi giorni (1 agosto) sta andando in scena una ulteriore vicenda su cui risultano evidenti -ancora una volta- punti di vista differenziati.
La Giunta ha varato la deliberazione n. 44 con cui indice la selezione per il conferimento dell'incarico a tempo determinato del responsabile dell'area tecnica, fino a due mesi fa' ricoperto dall'ing. Domenico Triveri.
Sulla deliberazione la ragioneria ha rilasciato il parere di regolarita' tecnica ma al contempo ha emesso il "parere non favorevole" sulla regolarita' contabile (fermo restando la sussistenza dell'equilibrio finanziario fra accertamenti ed impegni).

Ci sembra interessante riportare integralmente il punto di vista della Ragioneria.
^^^^^
Testo
PARERE in ordine alla proposta di deliberazione per la Giunta Comunale avente per oggetto:
Indizione selezione per il conferimento di incarico a tempo determinato di responsabile dell'area tecnica ai sensi dell'art. 110 del D.lgs n. 267/2000

Il Responsabile dell'Area Finanziaria

l. Vista proposta di deliberazione avente ad oggetto: "indizione selezione per il conferimento di incarico a tempo determinato di responsabile dell'area tecnica ai sensi dell'art. ll0 del D.lgs n.267/2000"
2. Visto I'articolo 31 della Legge 12/11/2011, n. 183 che prevede che i comuni con popolazione compresa tra 1.001 e 5.000 abitanti dall'anno 2013 concorrono alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica (obbligo di rispetto del patto di stabilita);
3. Visto I'articolo 1, comma 557, della Legge 27 /12/2006, n. 296 che impone agli enti sottoposti al vincolo del rispetto del patto di stabilita di ridurre la spesa del personale mediante:
a) - Riduzione dell'incidenza percentuale della spese del personale rispetto alle spese correnti;
b)- Razionalizzazione e snellimento delle strutture burocratico - amministrative;
c) Contenimento delle dinamiche di crescita della contrattazione integrativa.
4. visto I'articolo 76, comma 7, del D.L. 112/2008 che testualmente recita:  E’ fatto divieto agli Enti nei quali l'ìncidenza delle spese dì personale è pari o superiore al 50% delle spese correnti di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsivoglia tipologia contrattuale.
Ai fini del computo si calcolano le spese sostenute anche dalle società a partecipazione pubblica locale totale o di controllo".
5.  Visto I'articolo 9, comma 28, del D.L. n. 78/2010 che stabilisce che le spese di personale con contratto a tempo determinato, dal 2011 in poi non potranno superare il 50% delle spese sostenute a questo titolo nell'anno 2009:

Considerato:
a) Che I'ente dal 2013 è tenuto a ridurre le spese del personale con azioni da modulare secondo le priorità elencate alle lettere a), b) e c) del punto 3;
b) Che l'incidenza delIa spesa del personale dell'ente sulla base dei dati del rendiconto di bilancio 2012 è superiore al 50% delle spese correnti;
c) Che con nota prot. n.4210 del 28 giugno 2013, questo ufficio finanziario, ha trasmesso I'attestazione sul costo del personale rendiconto 2012, dalla quale si evince che il parametro percentuale costo personale/spese correnti non viene rispettato in quanto superiore al 50%.
Si precisa che tra i costi del personale è stata inserita la quota di costo del personale della società partecipata ATO PA2 relativa all'esercizio finanziario 2009 (ultimo bilancio trasmesso a questo Ente) per €. 152.049,00.
E' evidente che questo comune negli esercizi finanziari successivi all'anno 2009, pur non essendo a conoscenza di dati ufficiali di bilancio della società partecipata, ha effettuato i pagamenti per il servizio di gestione igiene urbana nel rispetto dei budget, compresivi di costo del personale, presentati dalla stessa. Le quote di costo di personale inserite in detti budget, risultano essere superiori alla quota relativa all'anno 2009 pertanto il parametro di cui alI'articolo 76, comma 7, D.L. 112/2008 risulta essere tendenzialmente in ascesa.
d) Che la Corte dei Conti, Sezione di controllo per la Regione Siciliana, in sede di controllo dei rendiconti e dei bilanci, ha invitato questo comune a monitorare costantemente la spesa per il personale, che deve essere improntata alla sua costante e sequenziale riduzione coerentemente con il vìgente quadro normativo che impone agli enti di ridurre l’incidenza percentuale delle spese di personale rispetto al totale delle spese correnti.
e) Che secondo la Giurisprudenza consolidata della Corte dei Conti la mancata osservanza delle disposizioni legislative di cui sopra determina responsabilità erariale;
Visto il parere espresso dallo scrivente e dal revisore contabile in ordine alla proposta di deliberazione avente ad oggetto: "Programma triennale del fabbisogno di personale ai sensi dell'art. 6 D.Lgs n.165/2001 relativo agli anni 2013/2015'' per le suddette motivazioni

Esprime PARERE NON FAVOREVOLE in ordine alla presente proposta di deliberazione
Il Responsabile dell’Area Finanza
La Giunta per superare il "parere non favorevole" ha fatto rinvio alle motivazioni con cui essa ha varato la precedente deliberazione sul fabbisogno di personale. Procedura di "rinvio", questa, che non ci consente di conoscere con immediatezza le argomentazioni.

Nessun commento:

Posta un commento