StatCounter

mercoledì 6 febbraio 2013

Misteri di Sicilia. Si consumano più farmaci pro-capite nella terra soleggiata dell'isola che in quella fredda del Brennero

A decantare il clima mite della Sicilia sono stati da secoli scrittori e poeti del Nord Europa eppure oggi, stando alle statistiche sui consumi di farmaci, esso non fa bene alla salute. L’isola detiene in Italia il record della spesa farmaceutica pro-capite, mentre nella provincia autonoma di Bolzano, nonostante le temperature molto meno favorevoli, i farmaci vengono usati con molta più parsimonia.
La classifica sui consumi di farmaci vede in testa la nostra regione soprattutto per quelli convenzionati, rimborsati dal Ssn.
«A fronte di una spesa convenzionata nazionale di 142,6 euro pro capite, la Sicilia evidenzia un valore massimo di 180,5 euro pro capite, all’estremo opposto c’è la Provincia di Bolzano con il valore minimo di 97,3 euro pro capite – si legge nel rapporto preparato dall’Osservatorio sui medicinali –.
Per quanto concerne i consumi, i livelli più elevati si registrano nella Regione Sicilia con 1.083,7 dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti, al contrario i consumi più bassi si registrano nella Provincia di Bolzano (720 dosi giornaliere ogni 1.000 abitanti)».

Nessun commento:

Posta un commento