StatCounter

sabato 2 febbraio 2013

La politica, nonostante la sporcizia dei politicanti e dei voltagabbana, è una cosa meravigliosa perchè di preoccupa del prossimo, della società.

Voltagabbana si dice per indicare, con una connotazione negativa, qualcuno che cambia spesso e con leggerezza opinione o atteggiamento, per ottenere vantaggi personali.
(dal dizionario che tengo sul tavolo)
 
Ho chiesto ad un amico perchè questo termine -Voltagabbana- lo attribuisce al nostro primo cittadino (Sergio Parrino, sindaco-pensionato di Contessa Entellina). E l'amico subito mi redarquisce; "come, tu che sai in anticipo tutte le novità del paese e le scrivi sul Blog, non sai che Sergio Parrino ha fatto l'ultimo  giro di valzer ?".
Per la verità non mi sono scomposto ed ho replicato all'amico: "Tu attribuisci a taluni leggerezza di opinioni e di atteggiamento, ma considera che esistono persone ancora più inconcludenti  e al limite ... squallide; sono quelle che di opinioni e di atteggiamenti conseguenti non ne hanno. Sono persone per le quali nulla ha significato, nulla ha valore, se non il vantaggio personale".
E' seguita la discussione con l'amico per capire se Sergio Parrino è un voltagabbana oppure una persona priva di opinioni.
L'amico mi ha esposto il curriculum (partitico) del nostro sindaco:
1) maggio 2008: uomo del PD, ed in quanto tale presentato da dirigenti del PD locale (Giuseppe Musacchia) e da quello regionale (Costantino Garraffa), sul palco in piazza, all'intera cittadinanza. Fu detto che fosse un solido punto di riferimento.
2) poche settimane dopo, estate 2008: diviene uomo di Berlusconi e di Forza Italia. Si da da fare per raccimolare voti a Forza Italia nelle elezioni europee. Inutilmente.
3) mesi ed anni successivi: segue le vicende del Centrodestra (PDL, PDL-Sicilia, Forza del Sud, Grande Sud) al seguito di Giancarlo Miccichè. Col sindaco di Piana degli Albanesi partecipa ad una missione a Vilnius, Lituania, dove fa conoscere la nostra cittadina distribuendo con un suo amico dipendente comunale numerosi CD. Non sono mancate ovviamente le ricadute: negative ! per lo sperpero di denaro pubblico. 
4) Inizio gennaio 2013: con i suoi amici raccoglie le firme perchè possano essere  presentate le liste di Grande Sud per la tornata elettorale del 24-25 febbraio 2013.
5)  Fine gennaio 2013: Nel corso di una ".... riunione serale fra amici" annuncia l'avvicinamento a Megafono di Rosario Crocetta e conseguentemente a Giuseppe Musacchia.
 
Conclusione:
-Fra breve si svolgeranno le elezioni amministrative e Sergio sente che sia nel Centro-destra che nel Centro-sinistra si è alla ricerca di gente seria.

Nessun commento:

Posta un commento