StatCounter

lunedì 4 febbraio 2013

I giovani disprezzano i politicanti "di sistema" (pdl, pd, udc) e preferiscono Grillo

Il Movimento 5 Stelle sarebbe il primo partito tra gli elettori under 23. Lo sostiene Renato Mannheimer sul Corriere della Sera. Seguirebbe il Pd di Pier Luigi Bersani, mentre il Pdl dovrebbe essere in netto calo rispetto alla media nazionale.
Il sondaggio di Mannheimer spiega che sono quasi 4 milioni di giovani tra i 18 e 23 anni che voteranno per la prima volta alle elezioni politiche in Italia. Il Movimento 5 Stelle si attesta al 30,4% nelle intenzioni di voto. A sostenere Grillo sono soprattutto i giovani disoccupati. Il Pdl invece è al 12-13%. Sel e Fratelli d’Italia segnano un saldo positivo del 2-3%. Anche tra gli 8 milioni di giovani tra i 24 e 34 anni Grillo riscuote consensi, pur rimanendo dietro a Bersani. Il Movimento 5 Stelle è infatti al 19%, con il Pdl che resta indietro. Di nuovo tra i principali elettori di Grillo si registra un alto numero di giovani disoccupati.
Il sondaggio rivela che, al contrario delle precedenti elezioni politiche, i giovani sono meno propensi all’astensionismo. E’ infatti alta la percentuale di ragazzi pronti a votare, nonostante un diffuso scetticismo sul mondo della politica italiana.

Nessun commento:

Posta un commento