StatCounter

giovedì 7 febbraio 2013

Grande interesse fra le popolazioni del Belice: il governo regionale oggi risponde all'Ars alle numerose interrogazioni in materia di trivellazione sulla terraferma

Ancora nessuno conosce i piani tecnici per le ipotetiche trivellazioni richieste col progetto "Masseria Frisella" su una superfice estesa di kmq. 800 in 16 comuni della Valle del Belice, segno che la società richiedente pensa di poter trovare grandi quantità di greggio.
In considerazione dell’estensione della zona, la stima che circola alla Regione è di duecentomila tonnellate all’anno nel primo periodo, per un controvalore di 50 milioni.
Alla Regione, così, andrebbero un milione e 150 mila euro, mentre i 16 comuni interessati si dividerebbero due milioni e duecento mila euro. Come dire: scoprire il petrolio e rimanere poveri col territorio devastato e sottratto sia all'agricoltura che alla valorizzazione culturale-ambientale.
Tutti i sindaci negli ultimi giorni si sono organizzati per evitare il disastro ambientale. A Contessa invece gli amministratori mai hanno organizzato una sede di dibattito per informare la cittadinanza ne risulta che abbiano partecipato agli incontri che si sono tenuti nella Valle su questa problematica.

Nessun commento:

Posta un commento