StatCounter

sabato 9 febbraio 2013

Domani alle 10,30 solenne pontificale nella Chiesa palermitana della Martorana

Domani nella Chiesa della Martorana alle 10,30 sarà celebrato il solenne pontificale presieduto da Mons. Sotir Ferrara in rito greco-bizantino per il ritorno al culto dei fedeli della Concattedrale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi.
Al rito sarà presente il Cardinale di Palermo, Paolo Romeo, e molte autorità cittadine.
 
I lavori di restauro del prezioso monumento, la Chiesa più antica di Palermo, sono durati due anni e sono stati con impegno e grande premura voluti dall'allora parroco, l'Archimandrita Vito Stassi.
L'occasione di domani, 10 febbraio, di ritorno al culto della Chiesa della Martorana, coincide con l'effettiva immissione nella Parrocchia di San Nicolò dei Greci del nuovo parroco, succeduto all'Arch. Vito Stassi, il Protopresbitero Nicola Cuccia, contessioto.
Dall'istituzione dell'Eparchia, quando la Chiesa della Martorana venne staccata dall’Arcidiocesi di Palermo ed elevata alla dignità di Concattedrale eparchiale di Piana degli Albanesi, a cui -come è noto- furono assegnati, con giurisdizione personale, tutti i numerosi fedeli di rito greco residenti in Palermo, si sono succeduti alla guida della Parrocchia:
-Archimandrita, Papas Lino Lo Iacono, di Contessa Entellina
-Professore, Papas Matteo Sciambra, di Contessa Entellina
-Archimandrita, Papas Vito Stassi, di Piana degli Albanesi
-Protopresbitero, Papas Nicola Cuccia, di Contessa Entellina.

Nessun commento:

Posta un commento