StatCounter

mercoledì 20 febbraio 2013

Campagna elettorale. Oscar Giannino, come si usa fare in Germania, si dimette da candidato premier

 «Dimissioni irrevocabili da presidente».
Oscar Giannino annuncia su Twitter la sua decisione di lasciare il vertice del movimento Fare per fermare il declino dopo la polemica sul master a Chicago, che il giornalista ha detto in pubblico (come dimostrano alcuni video che circolano sul web) e scritto di avere ma che invece non ha mai conseguito. «I danni su di me, per inoffensive ma gravi balle private, non devono nuocere a Fare», scrive sempre su Twitter.
L'avvocato Silvia Enrico è il nuovo presidente di Fare. È la decisione della direzione del movimento riunitosi oggi. «Giannino non ha voluto sentire ragioni, è stato irremovibile», ha raccontato uno dei 18 membri della direzione.
A sollevare il cao è stato l'altro ieri l'economista Luigi Zingales, docente a Chicago e uno dei fondatori di Fare, che ha annunciato l'addio del movimento proprio perché, ha spiegato, Giannino mente sulle «credenziali accademiche», definite «molto specifiche e false».
«È una regola secca: chi sbaglia paga. Deve valere in politica e con i soldi pubblici, io comincio dal privato. Ora giù a pestare destra, sinistra e centro», ha detto ancora Giannino.
Giannino già ieri si era cosparso il capo di cenere («è un grave errore, di fronte al quale devo chiedere scusa a tutti») e aveva fornito la sua versione. A Chicago nel '94 ha frequentato solo delle lezioni private di lingua inglese. La storia del master secondo lui è nata su internet, forse perché ha sempre detto che il suo riferimento è la scuola economica di Chicago. Anche se in verità è stato lo stesso Giannino a dire in pubblico di avere un master a Chicago. Lauree e master alla prestigiosa Booth University (quella dove insegna Zingales) sono finite su Wikipedia, da dove uno stagista le ha copiate sul sito dell'istituto Bruno Leoni.
«La mia colpa è non essermi accorto di tutto questo, perché non uso Wikipedia», ha ripetuto Giannino. Anche se poi a Repubblica Tv ha detto di avere fatto un master a Chicago. «L'errore è stato quello di parlare di un master e non di un corso», ha risposto

Nessun commento:

Posta un commento