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sabato 9 febbraio 2013

Campagna elettorale. Dalla televisione ai social netwoks

di Nicola Graffagnini -
Secondo gli esperti del settore stiamo assistendo alla prima -vera- campagna elettorale multimediale, canalizzata cioè da diversi mezzi .. dalla televisone ai social: Facebook e Twitter.Stefano Epifani, consulente di Antonio Ingroia (candidato di Rivoluzione Civile), Docente di Comunicazione digitale presso la Sapienza di Roma e autore del Manuale di comunicazione politica online del 2011, afferma che per la prima volta stiamo assistendo alla prima vera campagna elettorale mutlimediale, combattuta cioè con messaggi canalizzati per i diversi media, per la Televisione e per i social: Facebook e Twitter.

Nel secondo caso dei Social, è chiaro che il Target ( il pubblico cui ci si riferisce ) è variamente segmentato, per età (almeno sotto i sessanta), per interessi e per grado di studio .. e per numero di utenti perchè tra i social spiccano per ora, Facebook con venti milioni di utenti e Twitter con quattro.
Secondo le teorie del Prof. Epifani, nelle ultime elezioni amministrative del 2011, i profili dei politici si sono spenti di colpo dopo le elezioni, nel 35% dei casi , mentre in quelle del 2008 il dato saliva al 70%.

Oggi invece la tendenza sembra diversa e l'attenzione degli utenti sembra essere in rimonta, trascinata dai due social, tanto è vero che Grillo ha su Facebook almeno un milione di seguaci contro il mezzo milione di Vendola o i quattrocentomila del Cavaliere, come si vede ridimensionato su un terreno che non è suo . .
Twitter che è un social internazionale alla moda, è più immediato, ma più alto per Target, offre una classifica ben diversa e in testa c'è Bersani, seguito a ruota da Monti e dal giornalista Oscar Giannino al terzo posto, addirittura prima dei più noti Grillo e Vendola, a conferma del diverso target cui si rivolge il social e dal fatto che il titolare lo sappia usare con facilità e creatività, fino a determinare un ampio follower tra i seguaci ( i messaggi che fanno eco al suo lancio ).

Sui social nuovissimi come Twitter, per il quale si deve disporre di telefoni più complessi, non tutti i leader sembrano all'altezza della situazione, infatti secondo i dati offerti dal'Osservatorio politico del Politecnico di Milano, che stanno monitorando le risposte del social alle varie proposte lanciate dalla politica, alla proposta sull'IMU lanciata dal Cavaliere non vi è stata apparente interesse, anzi molta indifferenza e per i monitorati a campione, si è osservata molta ironia e pochi follower.

Invece il cavaliere, secondo l'Osservatorio, su Facebook che a quanto pare domina meglio personalmente, il 3 Febbraio, giorno del lancio IMU, ha sorpassato tutti gli altri leader per numero di clic postato sul . I primi dati dimostrano che nella stessa giornata almeno novemila utenti ragionavano della proposta dividendosi quasi a metà .

Nonostante le diavolerie mediatiche sia Ingroia che Grillo, consigliati dai loro Guru, a quanto pare ben ferrati in tecnologie, percorrono l'Italia regione per regione e Grillo in particolare sfida tutti gli altri leader e anche il Meteo negativo, affidandosi alla vecchia e tradizionale Piazza cittadina, da Palermo a Padova per concludere a Roma ove ha già prenotato la tradizionale Piazza della Sinistra, Piazza S.Giovanni e Paolo.

Appuntamenti elettorali :
Sarà interessante ascoltare, Sabato 9 Febbraioo alle 15,30 a Ingegneria, il dibattito sulla Giustizia tra Antonio Ingroia e Pietro Grasso che Domenica alle 10 con Corradino Mineo incontrerà i giovani al San Paolo Palace Hotel.
Invece Martedi 12 Febbraio, le donne elettrici sono convocate per le 18 al Kursaal Kalhesa , dall'Associazione EMILY Palermo a sostegno della candidata al Senato, Alessandra Siragusa.
   

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