StatCounter

sabato 26 gennaio 2013

Rosario Crocetta. La Regione è cambiata, non è più quella di prima.

Rosario Crocetta, il governatore della Sicili, vuole dare la sensazione di non ritrovarsi in primavera senza avere completato le "pulizie" all'interno dell'apparato organizzativo della Regione.
Dopo l'intervento di qualche giorno fa all'Assessorato Formazione e Pubblica Istruzione, che ha coinvolto 60 persone, 7 dirigenti e 53 funzionari, ieri è stata la volta dell'assessorato Territorio e ambiente. Un maxi trasferimento che avrebbe avuto come causa scatenante i ritardi nell'approvazione delle pratiche Vas (valutazione ambientale strategica) – Via (valutazione impatto ambientale), ovvero quei processi di valutazione preventiva e sistematica degli effetti sull’ambiente che possono derivare da attività di trasformazione del territorio.
Il trasferimento di ieri ha riguardato il 30% del personale dell’assessorato Territorio e Ambiente (7 dirigenti e 80 funzionari).
Nel mirino di Crocetta le autorizzazioni Via-Vas inevase. “C'e gente che sta in quei posti da decenni, hanno fatto le radici eppure abbiamo scoperto che ci sono 3 mila autorizzazioni Via-Vas”.
Il governatore ha spiegato che “per il mal funzionamento dell'amministrazione, nessuno li criminalizza, andranno a svolgere altri compiti: avevamo chiesto agli uffici l'elenco delle pratiche ferme, il metodo d'esame dei pareri. ma nessuno ha risposto”.
Si tratta soltanto di un primo passo, perché nel mirino ci sono tutti gli uffici dell'assessorato. “La rotazione è prevista anche dalla legge sulla trasparenza – ha spiegato Crocetta - e non si è mai fatta. La Regione è cambiata, non è più quella di prima”.

Nessun commento:

Posta un commento