StatCounter

sabato 26 gennaio 2013

Per cercare di capire .... l'affare Monte Paschi

L'inchiesta giudiziaria sui "derivati", prodotti finanziari tossici che stanno divorando i conti di Monte dei Paschi di Siena, e' partita da Milano.
Ad accorgersi dell'anomalia dell'operazione Alexandria, messa in atto con la banca Nomura  dai vertici dell'Istituto bancario guidati da Giuseppe Mussari, nello scorso dicembre,  e' stata la Procura Milanese che si e' imbattuta in una indagine dove emergevano  "creste" in cui funzionari del Monte dei Paschi si arricchivano con i derivati attraverso notevoli giri di denaro.
I pubblici ministeri Francesco Greco e Giordano Baggio hanno immediatamente informato, per competenza territoriale, i colleghi di Siena. Con l'operazione Alexandria i vertici del Monte dei Paschi si erano proposti di "abbellire" i conti del 2009 scaricando perdite di un derivato su pericolosi  mutui ipotecari per 220 milioni di euro sulla banca giapponese Nomura, la quale si sarebbe rifatta attraverso un "contratto segreto" a lunghissimo termine non ripreso in contabilita' dall'Istituto senese ne' rimesso agli organismi di controllo (revisori dei conti, BankItalia).
L'attuale amministratore delegato Fabbrizio Viola sta ancora trattando con banca Nomura per rimediare all'operazione sciagurata per riportarla a regolarità, ma ancora le trattative non si ritengono soddisfacenti.
(segue)

Nessun commento:

Posta un commento