StatCounter

martedì 29 gennaio 2013

Hanno detto ....

GIOVANNI PITRUZZELLA, presidente Antitrust
Va detto che la Banca d’Italia ha sempre operato in modo assai efficiente come riconosciuto a livello internazionale; pero’ certamente tanto va fatto ancora per rendere il settore bancario piu’ concorrenziale e trasparente’.
PIER LUIGI BERSANI, segretario nazionale Pd
Compito del governo è orientare il cambiamento, dire dove si deve andare, trovando un terreno dove tutti si possano ritrovare .
MARIASTELLA GELMINI, già ministro pubblica istruzione pdl
Noi (Centrodestra) al 32,4% la sinistra al 35%;  occhio! Due punti e sei ed è fatta!
LUCA BIANCHI, assessore economia regione Sicilia
Serve una politica nazionale più favorevole al Mezzogiorno. E’ scomparso dai programmi elettorali di moltissimi partiti.

GIORGIO BENVENUTO, già segretario generale UIL
Monti continua a promettere diminuzioni di tasse. Parla di sogni. Viviamo però di incubi. A giugno aumenterà di un altro punto l'iva.

FRANCESCO BOCCIA, deputato Pd
La vicenda Mps non è solo fondazioni ma anche gestione atipica della finanza. La riforma delle Fondazioni va completata, è necessario fissare un tetto oltre il quale la fondazione non deve andare nel controllo azionario di una banca.
Il primo prestito (al Monte Paschi) sono stati i Tremonti Bond del 2009, 1,9 miliardi concessi parallelamente ad altri bond sottoscritti dalla Banca popolare di Milano e Verona per altri 500 milioni a testa. Servivano a costruire un ponte verso il risanamento di banche che si erano esposte per operazioni non molto oculate.
È evidente che i Tremonti-bond sono serviti solo come ossigeno e le riorganizzazioni non sono state fatte. Oggi 3,9 servono a rinnovare i Tremonti bond che scadono a luglio.
Per l'esponente Pd, "la richiesta del Monte Paschi deve essere accompagnata al rigore molto forte. Nel tempo un ingresso dello Stato nel capitale della banca non è escluso. È nei patti, se la banca non sarà in grado di restituire il prestito, questo si trasformerà in azioni.

Nessun commento:

Posta un commento