StatCounter

lunedì 21 gennaio 2013

Domani alle 16,oo torna a riunirsi l'Assemblea Regionale - Chissà se conosceremo i nomi dei 29 "pianisti"

O R D I N E  D E L  G I O R N O

I - COMUNICAZIONI

II - SEGUITO DELLA DISCUSSIONE DELLA MOZIONE:

N. 6 - Interventi finalizzati al ritiro del progetto relativo alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina.

FERRANDELLI - GUCCIARDI - ALLORO –
CIRONE DI MARCO - MAGGIO - MARZIANO – MILAZZO


III - DISCUSSIONE DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICOFINANZIARIA PER GLI ANNI 2013-2017

Relatore:
on. Dina

Riportiamo l'intervento dell'ultima seduta dell'on.le Cancellieri, nella parte in cui denuncia il tentativo di incasso della "diaria" da parte dei (dis)onorevoli assenti, ma che hanno usato il tesserino.
CANCELLERI. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

CANCELLERI. Signor Presidente, mi accodo chiaramente alle parole del collega Ferrandelli quando denuncia l’assenza in Aula. Volevo porre la questione della presenza proprio di questa sera e spero che vengano poste le giuste precauzioni affinché quello che viene descritto nell’articolo 1, comma 1, della legge 44 del 1965, cioè che l’indennità e la diaria vengono decise dal Consiglio di Presidenza in misura pari alla legge nazionale, che l’erogazione della diaria avvenga con l’effettiva presenza delle persone in Aula, andando a porre in essere anche una condizione in termini percentuali della presenza alla totale durata della seduta.

Con il sistema della duplicazione del tesserino si dà, infatti, la possibilità all’onorevole e al deputato, di essere presente in Aula per una porzione minima del tempo.
E poi chiaramente si viene a verificare quello che invece stasera è successo: 56 tesserini 27 persone presenti.
Ora credo che nell’ottica di una spending review, come più volte è stato annunciato, anche questa cosa dovrebbe essere attenzionata, non tanto per il costo in sé della diaria che viene a non essere più erogata visto questo meccanismo, ma quanto anche per un discorso di rispetto nei confronti di chi propone una mozione, nei confronti soprattutto di chi rimane in Aula aspettando gli interventi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento