StatCounter

sabato 22 settembre 2012

Gli errori consapevoli di chi ci governa

Gaetano Armao, bravissimo giurista in materia amministrativa fra i migliori in Sicilia e a cui va la stima di chi scrive queste righe, sostiene che il Patto di stabilità soffoca la Sicilia.
Armao è assessore all'economia e con la forma mentis del giurista legge la disciplina del Patto di Stabilità, come se stesse trattando un ricorso al Consiglio di Giustizia Amministrativa. Ed ovviamente sbaglia.
"Il Patto di Stabilità" è infatti un rimedio messo in campo dalla disciplina che prende nome di "Economia Pubblica" o come si diceva un tempo "Scienza delle Finanze".
Il "Patto di Stabilità" è la medicina ad un malessere che -se non curato- porterà il paziente (nel nostro caso, la Sicilia) alla tomba.
L’affermazione del bravissimo avvocato di diritto amministrativo è del tutto destituita quindi di fondamento, in quanto la lettura non può essere di tipo giuridico ma di tipo "economico", in vista dell'obiettivo che ci si prefige di raggiungere col "Patto di Stabilità": il risanamento dei conti pubblici e conseguentemente del tessuto socio-economico dell'isola.
Se la medicina è il "Patto di Stabilità" in cosa consiste la malattia ?
La malattia da curare (e bisogna dire che il Patto di Stabilità ancora non è sufficente) è da individuare nella conduzione clientelare dei Governi e dell’Assemblea regionale di questi ultimi dieci -e più anni- che ha portato la Sicilia ad una condizione rovinosa, che non ha alcuna possibilità di recupero se non s’inverte totalmente la gestione della Cosa pubblica regionale ed anche dei Comuni.
Avere trasformato le Istituzioni in stipendifici invece che in organi della programmazione della spesa sia pubblica che privata in vista di dover mettere in campo massicci investimenti è stato un comportamento scellerato (per non dire delinquenziale) da parte di chi ha avuto responsabilità; tanto che tutti pensano ad essi come irresponsabili, incoscenti e ... avendo usato verosimilmente dolo, consapevolezza, delinquenti.
E' accaduto infatti che i soldi che dovevano servire agli investimenti, all'ammodernamento dell'isola, i politicanti da quattro soldi li hanno destinati, nel lungo tempo, a stipendi maggiorati (+ 40% degli altri dipendenti pubblici) per i dipendenti da Mamma Regione, usceri di Palazzo dei Normanni a €. 6.000,oo mensili, politicanti a €. 20.000,oo mensili + trasferimenti ai gruppi parlamentari plurimilionari, consulenze per amanti ed amici, promozioni spropositate ad ignoranti ma leccaculi, .....

Nessun commento:

Posta un commento