StatCounter

giovedì 6 settembre 2012

Elezioni Regionali. Lo scadenziario

• Il 13 settembre i sindaci di tutti i Comuni della Regione dovranno dare notizia delle elezioni agli elettori affiggendo i relativi manifesti. (“quarantacinque giorni prima della data della votazione”, art. 11 della Lr. 29/1951).
• Tra il 15 e il 16 settembre si dovranno presentare i simboli all’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle autonomie locali – oggi diviso in due differenti assessorati (“A partire dalle ore 09,00 del quarantatreesimo giorno e non oltre le ore 16,00 del quarantaduesimo giorno antecedente quello della votazione”, art. 12).
• Tra il 27 e il 28 settembre le liste regionali devono essere presentate alla cancelleria della Corte d’appello di Palermo (“A partire dalle ore 09,00 del trentunesimo giorno e non più tardi delle ore 16,00 del trentesimo giorno antecedente quello della votazione”, art. 14 bis).
• Negli stessi giorni, il 27 e il 28 settembre, vanno presentate le liste dei candidati per ogni collegio provinciale alla cancelleria del tribunale del comune capoluogo della circoscrizione (“A partire dalle ore 09,00 del trentunesimo giorno e non più tardi delle ore 16,00 del trentesimo giorno antecedente quello della votazione”, art. 15).
• Il 1° ottobre l’Ufficio centrale circoscrizionale dà comunicazione di eventuali modifiche alle liste (“Entro le ore 12,00 del ventisettesimo giorno antecedente quello della votazione”, art. 17 bis) ed entro il 2 ottobre si possono presentare i ricorsi (“entro ventiquattro ore dalla comunicazione”, art. 17 bis).
• Tra il 4 e il 9 ottobre si possono inoltrare le richieste alla commissione elettorale comunale per essere scelti come scrutatori (“Tra il ventiquattresimo ed il diciannovesimo giorno precedente l’elezione”, art. 27), estratti a sorte tra il 13 e il 20 ottobre (“Tra il quindicesimo e l’ottavo giorno precedente l’elezione”, art. 27).
• Il 28 ottobre si terranno le elezioni.

Nessun commento:

Posta un commento