StatCounter

domenica 26 agosto 2012

Sport. Perchè porre in crisi anche le poche distrazioni locali ?

di Salvatore Verardo
In questo week-end si dà al via il Campionato di Calcio Professionistico italiano, come del resto negli altri Stati; Germania, e con Inghilterra, Spagna, Francia già sono alla seconda giornata di gioco.
In Sicilia le città che disputano nella massima serie sono: Palermo e Catania.
Anche nel nostro paese (Contessa Entellina) è presente lo sport Calcistico, infatti ormai da 15 anni è attiva (dal 02/09/1997 al n. matricola  740292 presso la FIGC  Regione Sicilia)  come società pura e denominazione  la Polisportiva Dilettantistica Contessa Entellina;  altra Società iscritta presso La FIGC però come Settore Tecnico & Scolastico è l’ACR Calcio Contessa Entellina iscritta dal 09/10/2006 n. matricola 918264  con tre anni –però-  di inattività calcistica.
Da sempre la Polisportiva -che milita nella 2^ categoria- riceve dal Comune di Contessa Entellina un sostegno per le spese di:
-Iscrizione Campionato,   dai 3.500,00   ai  4.500,00  Euro, a secondo  del numero dei giocatori tesserati.(nell’attuale rosa risultano 18 calciatori locali)
-Ingaggio Allenatore Abilitato,    dai  2.500,00  ai  3.000,00 Euro,  a  secondo  della delibera annuale FIGC  ed in base agli accordi e competenze dal Settore Tecnico.
-Trasferte  previste in Calendario  in  12 città;  se Bus G.T.  dai  5.000,00  ai  6.000,00 Euro;
A questi si sommano rimborso spese carburante per Calciatori in rinforzo provenienti da paesi limitrofi, nonché equipaggiamenti tra Campo Sportivo (Segnature linee, Palloni, materiali annuali utili per lo svolgimento degli allenamenti e/o primo intervento quale borsone Medical).
Tutti i Sindaci finora sono stati vicini al sostenimento della nostra squadra di Calcio con rimborso a fronte di regolari fatture d’acquisto, con cifre che sono variate dai 12.000,00 ai 15.000,00 euro,  a secondo delle possibilità rivenute di volta in volta.
Vi è una curiosità che vogliamo segnalare. Non si ricorda mai di un Sindaco che nel varo del Bilancio Comunale non  abbia inserito una cifra per lo Sport.  La curiosità quest’anno la evidenziamo inoltre  con i festeggiamenti della nostra festa patronale dell’8 Settembre, pure essa senza una previsione in bilancio. Eppure sono due coincidenze con ripetizione ambedue annuali.
L’ultima giornata dello scorso Campionato si è chiusa con le dichiarazioni dell’attuale Sindaco, Sergio Parrino, presentatosi negli Spogliatoi a ringraziare per l’andamento dell’anno Calcistico e per la salvezza maturata in campo.  Lo stesso sindaco manifestava in quyell'occasione la certa disponibilità ad un sostegno economico  da parte del Comune per la prossima stagione, con la possibilità inoltre di intervenire per la manutenzione “ultra necessaria”  degli spogliatoi (in particolare Doccie e WC, entrambi in condizione pietose), ma come detto prima anche nel Bilancio di previsione che dovrà essere esaminato nei prossimi giorni dal Consiglio Comunale NON si vede traccia di fondi  per il Capitolo Sport o per la festività patronale dell’8 Settembre.
Il termine utile per l’iscrizione ai Campionati di 2^ categoria è però fissato dalla FIGC Regione Sicilia entro le 17,00 –  di lunedì  03/09/2012.
Salvatore Verardo
Allenatore di Base UEFA
Cod. 53907  21/10/2003

Nessun commento:

Posta un commento