StatCounter

venerdì 24 agosto 2012

Regione. Fino a dicembre servono 2,4 miliardi, sono ammissibili da Patto Stabilità spese per 1miliardo.

Non hanno saputo amministrare, hanno affossato le finanze della Regione, e ieri -stando a qualche giornale- gli assessori del fu governatore Lombardo, dopo aver esaminato la documentazione arrivata dai dipartimenti regionali che segnalava carenza di soldi da spendere da qui al 31 dicembre avrebbero mormorato (qualcuno di loro avrebbe detto): organizziamo una marcia a Roma, ci servono soldi.
Una battuta davvero fuori luogo in bocca a "governanti" a uomini delle istituzioni (che portano addosso la responsabilità del parassitismo diffuso).
 
La situazione
Dopo che i dipartimenti hanno scrupolosamente esaminato i conti è risultato che da qui a dicembre il fabbisogno per far fronte agli impegni è di 2,4 miliardi di euro.
A fronte di questa cifra la Regione, sulla base del Patto di Stabilità, può spendere poco meno di un miliardo di euro.
Cosa fare ?
-Non si può di certo procrastinare il versamento della terza trimestralità (200 milioni di euro) ai Comuni; questi rischierenbbero di non poter pagare gli stipendi ai loro dipendenti;
-Sono stati intanto resi disponibili 12 milioni per lo svolgimento delle elezioni del 28 ottobre (stampa cartelloni, schede elettorali, compensi ai componenti dei seggi...).
-E' stato dato il via al pagamento degli stipendi dei dipendenti regionali, ai dipendenti degli enti regionali, ed a quelli delle società partecipate da Mamma Regione.
-Per evitare di dover subire ulteriori critiche dalla stampa di tutto il mondo sono stati messi a disposizione un bel pò di milioni per attivare i finanziamenti co-finanziati dall'U.E.
Non sanno ancora cosa fare, gli assessori lombardiani
-con le necessità degli 8.000 dipendenti dai sindacati e dagli organismi di formazione. Sono certamente da salvaguardare perchè "partiti e sindacati di regime" non possono essere trascurati, in vista delle elezioni.
Vedremo !
Nessun assessore ha lanciato l'idea di ridurre indennità assessoriali o parlamentari. Ridurre gli stipendi netti di €. 6.000,oo degli usceri di Palazzo dei Normanni.
No ! Questi privilegi  non si toccano. E' preferibile marciare a Roma, farsi dare dell'accattone dai padani (che non hanno torto).

Nessun commento:

Posta un commento