StatCounter

giovedì 28 giugno 2012

Sicilia e zone sismiche

Il dipartimento Ambiente della Regione dispone adesso di una nuova Cartografia geologica suddivisa in fogli geologici e geotematici, che coprono l'intero territorio dell’isola.
La cartografia potrà consentire la pianificazione corretta del territorio ai fini della prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, primo fra tutti quello idrogeologico, nonche' la gestione e tutela delle risorse naturali ed ovviamente evitare realizzazioni inadegnate nelle aree di rischio sismico.
Le amministrazioni territoriali, come comuni, province regionali, Protezione civile, uffici e Genio civile, i professionisti e i privati cittadini potranno consultare tutti i fogli geologici e le cartografie geologiche e geotematiche informatizzate, in scala 1:50.000, quale utile strumento per una corretta e adeguata pianificazione territoriale del territorio regionale.
Si tratta di una banca dati consultabile per singolo Comune, e sono visionabili cartografie geologiche georeferenziate, sezioni geologiche, ubicazione sondaggi e relative colonne stratigrafiche.

Nessun commento:

Posta un commento