StatCounter

sabato 30 giugno 2012

Anche quest'anno il sindaco non ha lingua per indicare prospettive all'agricoltura. In questo campo effettivamente "a meghiu parola è chidda chi nun si dici"


Domani giornata dedicata alla "Sagra del Grano" a Contessa Entellina.
Giornata che nelle intenzioni dei promotori (l'Amministrazione Comunale) dovrebbe tendere alla promozione, valorizzazione e degustazione dei prodotti tipici locali derivati dal grano, il pane quindi per primo. 
Per far conoscere comunque i prodotti del territorio, vocato al grano, al vigneto ed all'uliveto, la manifestazione ospiterà alcuni stands espositivi delle aziende del territorio.
Saranno mostrate alcune preparazioni "contadine" di prodotti alimentari:
-Preparazione della “Pasta di casa”. 
-Rievocazione della “Pisatura”, antico metodo utilizzato dai contadini per dividere la paglia dal grano. 
-Preparazione della Zabbina. 
Per tutta la giornata sono previste inoltre degustazioni di: 
() Formaggi tipici locali (Vastedda della Valle del Belice, Pecorino, Caciocavallo), Zabbina,
() Sfincione, Pizza, Schiacciate e Muffolette condite, 
() Salsiccia, Salame, Coppa, Pancetta, Porchetta,
() Lasagne di casa, 
() Biscotti Vari.

--Non è prevista comunque alcuna iniziativa  tendente ad illustrare visioni, ipotesi o progetti concreti di valorizzazione del territorio, e del "grano" meno che mai
In effetti prima di ogni valorizzazione -o contemporaneamente- servirebbe intervenire sulle infrastrutture civili, punto debole di questo territorio, dove la viabilità provinciale versa in condizioni che definire deplorevoli o vergognose è dire poco.

Alla fine della festa, anche questa manifestazione andrà a dispiegarsi come una giornata godereccia di campagna. Piacevole certamente, ma che non mostra di dover lasciare il segno sull'economia locale.
In terra di Sicilia tutto comunque è ammissibile. 
Le pubbliche amministrazioni, non solo quella di Contessa Entellina quindi, sono incapaci di promuovere il territorio su cui insistono per mille motivi e fra questi la loro inadeguatezza vale poco, cosicchè si danno da fare per tentare di raccogliere il consenso almeno con le feste, le mangiata, e ... ed il resto.
Un amico ci ha detto: " megghiu di nenti ".

Nessun commento:

Posta un commento