StatCounter

domenica 13 maggio 2012

Riflessione. Chi non ha chiarezza di idee procura disordine (2)

 Il nostro sindaco,  Sergio Parrino, aveva già mesi fà espresso cosa egli intende per “cultura”: “Con la cultura non si mangia”.
Avremmo immaginato che dopo avere avuto a suo tempo le debite risposte dai consiglieri dell’opposizione, rimasti inizialmente a bocca aperta di fronte a quel modo di vedere il mondo, di fronte a quella visione del mondo, il nostro avrebbe un po’ rivisitato la problematica.
Da parte nostra, del Blog, qualche giorno fa abbiamo ricordato quello “scivolone”, pensando  che il sindaco sarebbe stato -nel prevedibile intervento di ieri sera, nell'occasione dell’innaugurazione dei nuovi locali della biblioteca-, più cauto nel comunicare alla gente presente su come egli vede le cose del mondo.
No, il nostro sindaco non è tipo da affinare le proprie idee; No, ama  peggiorarle, le affonda nell'inaccessibile ma non è disposto all'arricchimento culturale.
Probabilmente nel trasloco dei libri della biblioteca, dai vecchi ai nuovi locali, si sarà imbattuto in qualche opuscolo del podestà fascista di Contessa, lo avrà letto, riletto, e si sarà innamorato della legislazione “razzista” del regime allora in auge.
L’espressionecon la cultura non si mangiaè nulla di fronte all’innaudita espressione di mussoliniana memoria, pronunciata ieri sera, di fronte a tanti ospiti arrivati da Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Giuliana, Bisaquino, Sambuca di Sicilia e forse da altri centri ancora: L’Africa è arretrata, è indietro perché ….perchè non ha una cultura”.
Sappiamo bene che esistono normative severe contro il “razzismo”, però da critici del sindaco tra i quali ci annoveriamo, siamo disposti a testimoniare che egli nel pronunciare quelle parole non era consapevole di ciò che andava dicendo.
Parlava, parlava… ma non seguiva né una volontà, né un filone culturale logico. Doveva dire qualcosa e ...magari preferiva dire sciocchezze piuttosto che starsene zitto.
Non ci aspettavamo una tale battuta folkloristica, o meglio stupida, priva di fondamento.

Caro Sindaco,
così come con la cultura si mangia, perché è la cultura che ci spinge a produrre, vivere, gioire e -purtroppo- anche a soffrire, sappia che l’Africa non solo ha una cultura, ha migliaia di culture, tantissime molto più sagge, profonde e grandi della non-cultura del “velinismo berlusconiano” a cui in questi anni Ella, Sergio Parrino, è stato vicino.
Sarebbe non solo opportuno, ma doveroso, che ella chiedesse scusa per le espressioni che va lasciando in giro, senza misurare il valore, spesso privo di senso ma gravi, che esse contengono.

Grazie all'Assessore Giovanna Schirò che ha tenuto al livello ammissibile il contegno dell'Amministrazione

Nessun commento:

Posta un commento