StatCounter

sabato 12 maggio 2012

Osservatore Romano. La nomina dell'Eparca Oliverio riportata nell'edizione di oggi pomeriggio


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Eparchiale di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale l’A rc h i m a n d r i t a Donato Oliverio, finora Delegato ad omnia della medesima E p a rc h i a .


Ecco inoltre come il giornale vaticano descrive il nuovo eparca
Donato Oliverio vescovo eparchiale di Lungro degli Italo-Albanesi dellItalia Continentale

Nato il 5 marzo 1956, a Cosenza, nel 1969 e entrato al seminario San Basile di Cosenza e poi in quello di Grottaferrata, dove ha conseguito la maturita classica.

Come alunno del Pontificio Collegio Greco di SantAtanasio in Roma, ha frequentato i corsi di preparazione al sacerdozio presso
LAngelicum, conseguendo il baccalaureato in filosofia e teologia.

Al Pontificio Istituto Orientale ha ottenuto la licenza in scienze ecclesiastiche orientali. Il 17 ottobre 1982 e stato ordinato sacerdote e nominato parroco di San Giuseppe di Marri e lanno successivo direttore dellufficio catechistico eparchiale, ricoprendo tale incarico fino al 2003. Dal 1985 è membro dellIstituto per il sostentamento del clero e dal 1988 al 2003 e stato segretario dellIstituto di scienze religiose di Lungro. Dal 1993 è membro del consiglio presbiterale.

E' stato segretario generale della prima assemblea eparchiale di Lungro e segretario generale del secondo sinodo intereparchiale.

Dal 1998 è economo eparchiale. Dal 2002 al 2003 è stato moderatore della curia e proprotosincello; dal 2003 al 2010 protosincello e finora delegato ad omnia delleparchia di Lungro, nominato dallamministratore apostolico,larcivescovo Salvatore Nunnari. Ha curato ledizione italiana del lezionario Apostolos e ha pubblicato alcuni articoli di catechesi e di iconologia.


Nessun commento:

Posta un commento