StatCounter

venerdì 25 maggio 2012

Borgo del Cavaliere. Locali che sul territorio insistono

di Nino Montalbamo
NON E’ SEMPRE IL COMUNE
Borgo Eras di Piano Cavaliere (per approfondimenti vedi http://contessioto.blogspot.it/2010/03/i-borghi-eras-nel-territorio-di.html) la Caritas diocesana quasi dieci anni fa chiede in gestione l’edificio dell’ex scuola al comune per ristrutturarlo e utilizzarlo per un progetto.
La convenzione viene fatta in breve tempo, la ristrutturazione viene eseguita e anche bene, e tutto è pronto.
Angolo della piazza principale di Contessa Entellina
Ma Dieci anni dopo dalla convenzione a quanto pare il progetto non è potuto partire, soldi buttati? Fondi pubblici o privati? Per evitare che finisca come tutte le altre opere pubbliche del territorio cerchiamo di capire se con l’associazione Vivere Slow potevamo averlo in uso per sviluppare qualche progetto di ricezione turistica per ragazzi o come punto di riferimento per escursioni di trekking verso il castello di Calatamauro o altro.
Avviamo un giro di chiamate quasi interminabile all’interno della diocesi, tutti d’accordo per trovare una qualche forma di utilizzo, anche se ci dicono che è il parroco che deve dare l’assenso. Cerchiamo il parroco della chiesa di Contessa Maria SS. Annunziata e San Nicolò il quale dà una risposta evasiva e dice che a Contessa Entellina ci sono troppe associazioni. Io rispondo che spero che lui possa almeno fare qualcosa per utilizzare la struttura.
Dieci anni sono quasi passati e a parte qualche festa, la struttura è rimasta chiusa, il comune a breve potrebbe richiederla e magari inviare un altro progetto (se non lo ha già fatto con i fondi destinati ai borghi) perché in Sicilia e a Contessa Entellina (Pa) quello che conta è spendere perché forse non sono soldi presi dalle nostre tasche altrimenti sarebbe tutto utilizzato.

Nessun commento:

Posta un commento