StatCounter

venerdì 6 aprile 2012

Aveva detto Casini: Entro una settimana faremo una legge seria contro il ladrocinio dei partiti ...

Il professore Monti ha massacrato gli italiani con una quantità impressionante di tributi per mettere a posto i conti pubblici, ma non ha posto mano a nessun taglio sia delle indennità che degli introiti di partitocrati e burocrati.
Il primo taglio che avrebbe dovuto fare riguardava quel cosiddetto rimborso delle spese elettorali; la finzione di chiamare rimborso un finanziamento  di qualcosa le cui  spese effettive sono state circa un quarto di quanto percepito.
Un imbroglio sommato a quello secondo il quale tale rimborso viene corrisposto anche quando la legislatura si sia chiusa prematuramente. Con la conseguenza che vi sono partiti inesistenti, in quanto non più presenti in Parlamento, che continuano a prendere tali rimborsi.
La mancanza di senso della dignità e del decoro dell'attuale classe dirigente di destra, centro e sinistra, divorano risorse senza alcun ritegno.
A questa situazione, che ha squalificato i partiti medesimi (ma nessuno di essi lo percepisce), si aggiunge il fatto che essi hanno perso il ruolo di aggregazione dei cittadini previsto dall’articolo 49 della Costituzione.
I partiti sono diventati  ufficialmente luoghi d’affari ed i loro addetti degli accaparratori di risorse che depredano i cittadini. Il cannibalismo  sulla Cosa pubblica è degenerato nell’altro aspetto negativo: la corruzione. Frequentando i partiti, o meglio ciò che resta dei partiti, si apprende come si ruba, come si diventa “Ladroni”.
Tornando all’inizio del discorso. “Il professore Monti quando metterà mano fu questi finti partiti divenute scuole di ladrocinio ?”.
Il buon senso esige che queste realtà di “democrazia” abbiano statuti, bilanci, sedute, gestione trasparenti e controllate da organi terzi, possibilmente tanto terzi da essere composti da gente di colore politico diverso.
Sappiamo che in Italia ciò non accadrà mai: la gente infatti andrà sempre a votare per partiti e candidati sempre peggiori rispetto alla precedente tornata. Fermo restando che poi tutti faremo finta di lamentarci.

Nessun commento:

Posta un commento