StatCounter

giovedì 22 marzo 2012

Mondo del Lavoro. Eravamo convinti che l'avvenire sarebbe sempre stato migliore, ... invece arretrano le garanzie

In serata avremo il testo definitivo del "nuovo mercato del lavoro" nel nostro paese. Si tratterà ovviamente della visione governativa; sappiamo infatti che componenti importanti delle parti sociali non condividono l'arretramento dalle garanzie sancite dallo Statuto dei Lavoratori (legge 300/1970).
Vediamo intanto ciò che la stampa ha abbondantemente diffuso.
CONTRATTI. Il contratto a tempo indeterminato sarà «dominante» con il rafforzamento dell'apprendistato per l'ingresso nel mercato del lavoro.
STRETTA CONTRATTI TERMINE. Saranno penalizzati i contratti a termine (ad esclusione di quelli stagionali o sostitutivi) con un contributo aggiuntivo dell'1,4% da versare per il finanziamento del nuovo sussidio di disoccupazione (oltre all'1,3% attuale). Per i contratti a termine non saranno possibili proroghe oltre i 36 mesi.
NO ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE SE NON SI È FAMILIARI. Insieme alla stretta sulle partite Iva e sui co.co.pro punta a limitare il fenomeno del lavoro sostanzialmente subordinato mascherato da lavoro autonomo.
NO STAGE GRATIS SE SI È GIÀ FORMATI. Dopo la laurea o dopo un master - ha spiegato Fornero - si va in azienda ma non con uno stage gratuito, magari sarà una collaborazione, magari un lavoro a tempo determinato ma è un lavoro e l'azienda lo deve pagare.
NORMA CONTRO DIMISSIONI IN BIANCO. Nella riforma del mercato del lavoro c'é la norma contro le dimissioni in bianco, strumento spesso utilizzato a discapito delle lavoratrici.
AMMORTIZZATORI. Il nuovo sistema andrà a regime nel 2017, ma se il nuovo sussidio di disoccupazione (l'Aspi) entrerà in vigore da subito, l'indennità di mobilità (che vale oggi per i licenziamenti collettivi e può durare fino a 48 mesi per gli over 50 del Sud) sarà eliminata definitivamente solo nel 2017. Per il nuovo sistema sono previste risorse aggiuntive per 1,7-1,8 miliardi.
ASPI. L'assicurazione sociale per l'impiego sarà universale, sostituirà l'attuale indennità di disoccupazione. Durerà 12 mesi (18 per gli over 55) e dovrebbe valere il 75% della retribuzione lorda fino a 1.150 euro, e il 25% per la quota superiore a questa cifra, con un tetto di 1.119 euro lordi per il sussidio. Si riduce dopo i primi sei mesi. Sarà quindi più alta dell'indennità attuale che al suo massimo raggiunge il 60% della retribuzione lorda (e dura 8 mesi, 12 per gli over 50).
CASSA INTEGRAZIONE. Si mantiene per la cassa ordinaria e la straordinaria con i contributi attuali, ma viene esclusa la causale di chiusura dell'attività (resta possibile solo quando è previsto il rientro in azienda).
FONDO SOLIDARIETÀ PER LAVORATORI ANZIANI. Sarà pagato dalle aziende e dovrebbe fornire un sussidio al lavoratori anziani che dovessero perdere il lavoro a pochi anni dalla pensione. Sarà su base assicurativa. È stato chiesto dai sindacati per fronteggiare l'eliminazione della mobilità.
ARTICOLO 18. Il governo ha annunciato la diversificazione delle tutele sui licenziamenti con il reintegro nel posto di lavoro nel caso di licenziamenti discriminatori e il solo indennizzo (fino a 27 mensilità di retribuzione) invece  nei licenziamenti per motivi economici (giustificato motivo oggettivo) considerati dal giudice illegittimi. 
Nel caso di licenziamento cosiddetto disciplinare (giusta causa o giustificato motivo soggettivo) considerato dal giudice ingiustificato sarà possibile per il magistrato decidere tra il reintegro e l'indennizzo economico con il pagamento al lavoratore ingiustamente licenziato tra le 15 e le 27 mensilità.

Nessun commento:

Posta un commento