StatCounter

giovedì 2 febbraio 2012

Senso civico, tasse e disagio cittadino: cosa è l'Imu ? (n. 2)

Scopriremo in giugno gli effetti della manovra fiscale Monti
Ci siamo qualche giorno fa soffermati su cosa sia l’Imu, la nuova imposta sugli immobili, che da gennaio scorso va a sostituire l’Ici, ma che allo stesso tempo ava  a gravare parecchio di più sulle tasche dei contribuenti.
Sintetizziamo qui gli aspetti più significativi ed innovativi rispetto all’Ici. Nella precedente imposta Ici il cui significato di “prima casa” era parecchio più estensivo, invece con l'Imu il concetto di "abitazione principale" non si presta ad interpretazioni larghe.
1)      L’abitazione concessa in uso gratuito ad un figlio, ad un congiunto, non è annoverabile  abitazione principale (e quindi non beneficia di alcuna detrazione);
2)      La casa costituita da due unità immobiliari –contigue- accatastate separatamente e/o distintamente ed appartenenti allo stesso proprietario non costituiscono entrambe abitazione principale. Solo una delle due abitazioni è da trattare ai fini Imu abitazione principale.
3)      La casa  dei cittadini italiani residenti all’estero (come è il caso della maggior parte delle case del centro abitato di Contessa Entellina, paese di storica emigrazione) non sono considerate ‘abitazioni principali’.
(Continua)

Nessun commento:

Posta un commento