StatCounter

martedì 28 febbraio 2012

Molti anni fà accadeva:
Chi raccoglieva le verdure nel proprio campo raggiungeva la casa furtivamente; chi la comprava nel negozio attraversava la piazza.
Spunto dai libri di Anton Blok

Il 70% di quanto si mangia -oggi- nell'Isola arriva da oltre lo Stretto. Pasta, carne, verdure, frutta.
Sì, la Sicilia regione prettamente agricola, terra di buona qualità dei prodotti che qui crescono sotto il sole mediterraneo vive di importazione dei 2/3 di tutto ciò che consuma per alimenti.I movimenti culturali e politici che contestano la logica della “crescita” continua dell’economia globalizzata e vedono in Serge Latouche il nuovo profeta della “decrescita serena” all’insegna dei  vantaggi del chilometro zero, ossia dei vantaggi provenienti dall’auto alimentazione con prodotti del proprio territorio, in Sicilia non hanno alcuna fortuna.
Noi siciliani preferiamo pagare di più. Vogliamo i prodotti che vengono da parecchi chilometri lontani. Vittime forse della pubblicità oppure molto più probabilmente dell'ignoranza.
Non mangiamo la roba nostra ma - ciò che è peggio - non vendiamo nemmeno ciò che produciamo. Ciascuno qui in Sicilia è abbarbicato al proprio isolamento, al proprio orgoglio e guarda di continuo il proprio ombelico.
Il discorso fatto al livello regionale lo si può riportare senza alcuna difficoltà al livello ancora più localistico. I contessioti preferiscono fare la spesa altrove, in altri centri. I corleonesi preferiscono farla a Palermo. I palermitani, quelli che possono ovviamente, vanno a fare lo shopping ogni quindici giorni a Roma.
Tutti sostengono che a Castelvetrano la spesa alimentare costa meno. Nessuno contabilizza il carburante per girare sul territorio, il tempo necessario e la veridicità dei propri presupposti contabili.
No, noi siciliani, noi contessioti, dobbiamo dimostrare, abbiamo necessità di mostrare che siamo “intelligenti”, che nessuno ci frega. Non ha importanza se restiamo fregati; per noi l'importante è apparire "non fregati".
Non siamo fatti per l’economia a “chilometri zero”.

Nessun commento:

Posta un commento