StatCounter

venerdì 17 febbraio 2012

Le Province sembrerebbe che si salveranno, a dar credito al dibattito nazionale


I tre partiti che sostengono il governo Monti è verosimile che la spuntino. Le Province, dicono, non si toccano in quanto entità, non vanno abolite, al massimo riorganizzate per ridefinirne le funzioni e il rango costituzionale.
In buona sostanza i tre partiti puntano alla trasformazione in «strutture di emanazione dei Comuni, una sorta di agenzia intercomunale multi-servizi governata da un board di sindaci».
Si tratterebbe, naturalmente, di una riforma costituzionale che richiede tempi lunghi, meglio dire lunghissimi, o forse conoscendo i politicanti italiani, forse mai.
L'orientamento generale è quindi di non abolire drasticamente le Province, nonostante siano da molti considerate un inutile spreco di denaro pubblico, o peggio sono i pollai dove crescono i politicanti parassitari di domani. Oggi migliaia e migliaia di galoppini transitano attraverso le Province (3/4000 euro al mese netti) per poi iniziare la scalata ai Consigli Regionali e poi al Parlamento nazionale. E’ comunque all'interno delle Province che si impara l’abc del parassitismo nazionale. E' lì che si apprende come non eseguire le manutenzioni della viabilità e a nascondere le frane lungo la viabilità con carichi di sabbia; fermo restando che  le auto blu devono sempre e comunque disporre di sufficente capienza di risorse finanziarie in bilancio.

L'abolizione, dicono i tre fratelli della coalizione di governo UDC, PD, PDL, inciderebbe in modo poco significativo sulle casse dello Stato, meglio quindi –dicono- tenercele.
La soluzione che si fa largo quindi nell'attuale maggioranza parlamentare è stata dibattuta negli ultimi giorni all'interno del Pd che punta, almeno in qualche sua frange, a riordinare le Province secondo distretti più ampi e con differenti funzioni. Ad assorbire le attuali competenze provinciali dovrebbero essere in parte le Regioni e in parte i Comuni, ai quali spetterebbe anche una gestione associata delle nuovi distretti provinciali.

Nessun commento:

Posta un commento