StatCounter

giovedì 9 febbraio 2012

ALPA SICILIA INFORMA
L’agricoltura siciliana fa i conti: dodici giorni di fermo degli autotrasportatori ha provocato danni per 70 milioni di euro.
L’ortofrutta è il comparto che più ha sofferto del blocco con danni per 40 milioni per gli ortaggi (pomodori, zucchine, peperoni, melanzana, etc.), 15 milioni per le arance, 5 milioni per i limoni, 3 milioni per i carciofi.
Il danno economico ha numerose matrici. C’è stata la marcescenza del prodotto ma anche la distruzione per la perdita della qualità commerciale; poi, alla ripresa dei trasporti, si è registrata la riduzione dei prezzi all’origine (-30/ 40 per cento) per eccesso di offerta.
Il fermo ha provocato anche riduzione della qualità organolettica per l’eccessiva maturazione a cui è seguito il deprezzamento della merce.
C’è stata poi la cascola degli agrumi che non sono stati raccolti e, nel caso dei carciofi, la sfioritura.
Ai danni immediatamente quantificabili si aggiunge la perdita dei contratti di fornitura con la Distribuzione Organizzata che ha continuato a rifornirsi all’estero, soprattutto in Spagna.
Per quanto riguarda il comparto lattiero-caseario, la stima dei danni ammonterebbe a circa 5 milioni di euro per il mancato conferimento alle industrie di trasformazione di oltre 600 mila litri di latte e per la mancata distribuzione dei prodotti caseari freschi (ricotta, provole, formaggi freschi).
Si tratta di un danno economico di notevole entità che ha aumentato le già enormi difficoltà delle le aziende agricole dell’Isola.
Per questo l'ALPA siciliana chiede al governo regionale un intervento risarcitorio nei confronti delle aziende agricole pesantemente danneggiate dal fermo, ma anche il sostegno per il rilancio dell’agricoltura che è l’ unico vero volano per la ripresa produttiva della regione.
Il Presidente
Salvatore Sparacio

Nessun commento:

Posta un commento