StatCounter

mercoledì 25 gennaio 2012

La politica in Italia è divenuta materia per affaristi e per comici

Ogni volta che Grillo ha ottenuto spazi televisivi lo abbiamo sempre seguito con simpatia. Lo abbiamo fatto in quanto egli è un comico ed in quanto è, almeno ci è sembrato, un anticonformista.
Da oggi abbiamo capito che i problemi seri, quelli di responsabilità di un paese, di uno stato non possono essere affidati nè agli affaristi del mondo berlusconiano nè ai pagliacci o comici da quattro soldi.
Sappiamo, noi che siamo nati nelle zone più depresse della nostra Italia, che negli ultimi centocinquant'anni all'estero sono emigrati o sono lì cresciuti molto più di cinquantamilioni-settantamilioni di italiani. Costoro ormai sono alla terza, quarta e quinta generazione ed in quanto tali, in quanto nati in Argentina, Canada, Usa, Germania, Svizzera etc. essi sono argentini, canadesi, statunitensi, tedeschi, svizzeri etc.
Possono, se lo vogliono, tornare ad essere anche italiani.

Il pagliaccio-comico Grillo ha dichiarato che i bambini nati in Italia da genitori stranieri non sono, non posono essere, italiani. Si tratta di dichiarazioni, quelle di Beppe Grillo, assolutamente fuori luogo e fuori tempo, e danno il senso di quanto il suo approccio alla politica nulla è se non populismo sciatto che cerca in malo modo di occultare una necessità di fare notizia anche a costo di dire delle bestialità e delle stupidità.  
Il tema dei bambini nati qui -fra noi- da genitori stranieri oppure di bambini arrivati in Italia da piccolissimi non può essere riassunto come una semplice faida tra “tifosi” di destra e di sinistra; a costoro l'Italia deve riconoscere i diritti di cittadinanza e deve esigere, dopo, i doveri connessi.
La cittadinanza è connessa all’espressa volontà -ovviamente- di ottenerla da parte dei genitori al momento della nascita e dei bambini al raggiungimento della maggiore età nel mantenerla. 
Lo Ius Soli è un argomento che richiede la lucida razionalità dimostrata da Napolitano che su questa problematica è sempre stato chiaro e non la superficialità di un comico mediocre prestato alla politica che cerca popolarità a basso prezzo.

Nessun commento:

Posta un commento