StatCounter

lunedì 30 gennaio 2012

Chiesa della Martorana. Collaborazione con altre parrocchie di rito romano

A distanza di alcuni mesi dall'insediamento alla guida della Parrocchia greco-bizantina di Palermo, Papas Nicola Cuccia ha impresso ormai la sua impronta e la sua indole alla Comunità cattolica che fa riferimento alla Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (la Martorana). Chiesa che continua comunque a restare chiusa alle celebrazioni per gli impegnativi lavori di restauro che hanno investito sia aspetti strutturali che i mosaici dello storico complesso architettonico. E' verosimile che queste necessarie ed improcrastinabili opere -volute fortemente da Papas Vito Stassi- possano essere ultimate entro il 2012.
In attesa che possa essere riattivata a Piazza Bellini la sede della Parrocchia bizantina palermitana, funge da sede comunitaria la Chiesa di Santa Macrina, in Via dei Picciotti.

Prove di Canto
In vista delle solennità pasquali Papas Nicola, all'insegna del detto secondo cui chi canta prega due volte, il martedì pomerigio alle 17,oo, nei locali di Via dei Picciotti, sta curando il rilancio del coro parrocchiale.

Attività nel quadro dell'Unione dei Cristiani

I=I Il 22 Gennaio 2012 Papas Nicola unitamente ai diaconi Paolo Gionfriddo e Luciano Aricò è stato invitato nella Chiesa Madre di Alcamo, dove è stata celebrata la Divina Liturgia in rito Bizantino.

I=I L'1 febbraio 2012, una celebrazione liturgica in rito bizantino sarà tenuta nella Chiesa Madre di Sambuca di Sicilia alle ore 18,oo da Papas Nicola e dal diacono Luciano Aricò.
I=I Il 3 febbraio 2012, una celebrazione liturgica in rito bizantino, seguita dalla benedizione delle gole, sarà tenuta nella Chiesa di San Biagio all'Albergheria -a Palermo- alle ore 11,30 da Papas Nicola e dal diacono Paolo Gionfriddo.

Nessun commento:

Posta un commento