StatCounter

sabato 19 novembre 2011

Un professionista siciliano all'Antitrust

Antitrust: per il dopo Catricalà, nominato Giovanni Pitruzzella
Catricalà,  finora presidente dell’Antitrust è stato chiamato da Monti come sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri, pertanto ha ceduto il testimone all'avvocato costituzionalista, il palermitano, Giovanni Pitruzzella.  
Pitruzzella è stato scelto congiuntamente da Gianfranco Fini e dal palermitano Renato Schifani, presidenti rispettivamente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
In un paese come l’Italia collocato nell’Occidente capitalistico, nell’Europa paladina del libero mercato, quella di presidente dell’Antitrust è una carica di primaria importanza.
Giovanni Pitruzzella, conosciutissimo nei palazzi dell’Amministrazione Pubblica di Palermo e della Sicilia, si troverà sul tavolo di lavoro, sin da lunedì prossimo, fascicoli che hanno per oggetto  argomenti scottanti:
A)    Alitalia,
B)    rc auto,
C)    prezzo dei carburanti,
D)    liberalizzazioni,
E)    legge sulla concorrenza.
L’ Alitalia in crisi di qualche anno fa si è fusa -come è ben noto- con AirOne nella neo costituita CAI. Catricalà, prima di passare a Palazzo Chigi con Monti,  ha annunciato che l’Antitrust avvierà un’istruttoria sulla fusione tra le due compagnie per verificare le posizioni di dominanza o monopolio.
Sono  in corso dall'Antitrust inoltre numerose indagini conoscitive, tra le quali spicca quella aperta nel marzo scorso sul costo della benzina: l’Autorità, insieme al Nucleo tutela mercati della Guardia di Finanza, sta cercando di verificare in quali modalità il prezzo dei carburanti sull’indice internazionale Platt’s si ripercuota in Italia sui listini dei distributori.
Rc auto; è sotto gli occhi degli automobilisti come  sia raddoppiato nel giro di pochi anni il costo delle polizze. L’indagine conoscitiva è stata avviata nel maggio 2010 e punta  a verificare l’andamento di prezzi e di costi nel settore.
Sul tavolo che Giovanni Pitruzzella andrà ad occupare ci sono ancora le liberalizzazioni e la legge sulla concorrenza, su cui tuttavia le primarie competenze sono del Governo Monti, appena insediatosi.
Auguri di buon lavoro a Giovanni Pitruzzella.

Nessun commento:

Posta un commento